• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-20 16:35:12

Detrazione isolamento solaio


Casaprocucci
login
14 Ottobre 2011 ore 07:38 1
Buongiornoa tutti.
abito in una casa singola degli anni 50 vicino a cesena (fc)
Per migliorare il confort abbiamo deciso di isolare il solaio del sottotetto (non abitabile e riscaldato) con pannelli floormate 200 da 8 cm + massetto da 4/5cm.

La casa è intestata a mio padre (pensionato): io sono sposato ma abito nella stessa abitazione.
Posso accedere all detrazione del 36% o 55%??
Posso usufruire io della detrazione????
Il lavoro sara fatto in economia, o meglio con il "fai da te": posso accedere ugualmente???
Serve un Tecnico per le pratiche??
Posso scaricare solo il materiale?? per accedere all'iva agevolata???
Scusate la mole di domande ma per me è un mondo nuovo.
Grazie
  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 16:35
    Per accedere ai benefici 36 e/o 55% bisogna essere residenti nell'abitazione da ristrutturare (basta che il padre firmi una liberatoria dove dichiara di acconsentire ai lavori e che tutti i pagamenti verranno effettuati dal figlio). I lavori possono essere anche eseguiti in economia "fai da te", dichiarandolo nella SCIA da effettuare in Comune. Però il materiale acquistato non è un bene finito e quindi l'IVA sarà del 20%. Per effettuare la SCIA e la documentazione del 55% deve appoggiarsi ad un tecnico in quanto serve un calcolo termotecnico, in quanto bisogna rispettare alcuni limiti di trasmittanza dei materiali isolanti per accedere al 55%. Altrimenti si può accedere al 36%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI