• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-27 09:41:52

Detrazione dopo aquisto a rustico


Buonasera a tutti,
vorrei porvi un quesito che mi assilla da qualche giorno e per il quale non trovo una risposta univoca.
Ho la possibilità di acquistare un appartamento facente parte di uno stabile completamente ristrutturato e riqualificato.
Tuttavia tale appartamento è in condizione di rustico e sono pertanto necessarie le ultimazioni di alcuni lavori come pavimentazione ed installazione dei sanitari.
Volevo sapere se posso accedere alla detrazione IRPEF al 50% dal prezzo di acquisto al rustico e poi proseguire, a mio carico, con l'ultimazione dei lavori.
Vi ringrazio per qualsiasi informazione in merito!!
Ciao
Marco

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 09:41
    Buongiorno,
    in generale la detrazione Irpef al 50% non spetta per l'acquisto dell'immobile, ma per l'esecuzione su di esso di opere di manutenzione ordinaria (solo per le parti comuni, ad esempio condominiali), straordinaria, restauro e risanamento, e infine ristrutturazione.
    Perciò, lei potrebbe detrarsi semmai i lavori di finitura dell'immobile, qualora fossero necessarie modifiche interne (cioè alle murature) oppure l'inserimento ex novo degli impianti.
    In ogni caso, le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • marcopane
    Marcopane Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2015, alle ore 09:41
    La ringrazio moltissimo per la delucidazione.
    Tuttavia, ho mancato di precisare con dettaglio la situazione.

    Nello specifico faccio riferimento alla possibilità di detrazione IRPEF per l'acquisto di immobili ristrutturati, così come da link seguente

    http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/detrazione-irpef-acquisto-immobili-ristrutturati

    Da quello che posso comprendere, la detrazione è forfettaria è fa riferimento al prezzo di vendità dell'immobile.

    Posto che abbia interpretato correttamente, la mia perplessità riguarda l'acquisto di un immobile che è stato oggetto di ristrutturazione ma che non verrebbe venduto a rustistico.

    In tal caso, posso beneficiare della detrazione in oggetto?

    Grazie per qualsiasi supporto in merito!!

    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img cukden
Buongiorno, ho intenzione di acquistare una villetta a rustico, di cui mancano tutti gli impianti, pavimentazione e rifiniture varie. Vi allego alcune voci del preventivo, vorrei...
cukden 07 Ottobre 2020 ore 14:26 6
Img nhio
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa che ha una soffitta sottotetto completamente a rustico (si accede tramite botola) e ha un paio di finestre Velux e soffitto con...
nhio 12 Settembre 2020 ore 12:27 6
Img giuseppemontefusco
Ciao a tutti, sono un nuovo utente a cui piace molto il faidate. Ultimamente mi sono cimentato nel ripristino dei muretti del mio balcone, cui erano usciti i ferri fuori, ed al...
giuseppemontefusco 21 Maggio 2020 ore 20:42 3
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti. Come scritto dal titolo ho bisogno di pareri di chi ha affrontato o sta affrontando una situazione come la nostra. Abbiamo comprato un rustico in provincia di...
andrea&noemi 07 Novembre 2019 ore 12:29 3
Notizie che trattano Detrazione dopo aquisto a rustico che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI