menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2011-06-15 12:53:48

Detrazione delle spese professionali

Minimo6
login
14 Giugno 2011 ore 14:49 2
Buongiorno a tutti,
so che è un argomento già trattato e credo di avere le idee chiare ma come al solito ognuno dice la sua ed è una lotta continua.

Finiti lavori di ristrutturazione, sono in corso di pagamento le ultime fatture di acconto e l'ultima di saldo (ancora da emettere).

Nel frattempo il professionista si sta occupando della documentazione per la detrazione 55% infissi+blindata. Per quest'ultima verrà emessa fattura le cui spese (dice) sono detraibili al 55% ma la fattura (diversa) per la redazione della SCIA e successivo accatastamento (dice) non sono detraibili mentre, da quello che leggo su questo sito e quello "solito", sono detraibili tutte le spese professionali necessarie ai lavori, quindi autorizzazioni, oneri di urbanizzazione, bolli, IVA, ecc...

E' corretto che siano detraibili "tutte" le spese sostenute sia per i lavori che per il risparmio energetico?

Infine, prima dell'inizio lavori avevo chiesto un progetto ad un architetto pagato con bonifico on-line (trandizionale). Posso detrarre anche questa spesa?

Grazie mille.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 19:18
    .... Nel frattempo il professionista si sta occupando della documentazione per la detrazione 55% infissi+blindata..... Sicuramente questo tipo di fattura non è detraibile (ci mancherebbe altro ...); la documentazione la fornisce il produttore degli infissi ed è solo da "conservare" ed esibire al Caf in sede di detrazione e da usare per la compilazione dell'allegato on line sul sito dell'Enea; non serve certo un professionista per questo genere di incombenza, la può fare un bambino delle elementari ...

Per le fatture "propedeutiche" ai lavori fatte dai professionisti, gli oneri comunali, ecc. sono sicuramente detraibili, come afferma l'Agenzia delle entrate e come ho riportato al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 12:53
    Ma hai fatto una SCIA e variazione catastale solo per cambiare finestre? Non credo proprio, a meno che tu sia in un immobile supervincolato... credo di più che tu abbia fatto dei lavori di manutenzione straordinaria che hanno richiesto Scia e variazione catastale, tra cui il rifacimento delle finestre. Bene, a questo punto le finestre le detrarrai al 55%, i lavori di manutenzione straordinaria e i professionisti al 36% (ovviamente se hai mandato la raccomandata a Pescara prima dell'inizio dei lavori).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI