• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-15 12:53:48

Detrazione delle spese professionali


Minimo6
login
14 Giugno 2011 ore 14:49 2
Buongiorno a tutti,
so che è un argomento già trattato e credo di avere le idee chiare ma come al solito ognuno dice la sua ed è una lotta continua.

Finiti lavori di ristrutturazione, sono in corso di pagamento le ultime fatture di acconto e l'ultima di saldo (ancora da emettere).

Nel frattempo il professionista si sta occupando della documentazione per la detrazione 55% infissi+blindata. Per quest'ultima verrà emessa fattura le cui spese (dice) sono detraibili al 55% ma la fattura (diversa) per la redazione della SCIA e successivo accatastamento (dice) non sono detraibili mentre, da quello che leggo su questo sito e quello "solito", sono detraibili tutte le spese professionali necessarie ai lavori, quindi autorizzazioni, oneri di urbanizzazione, bolli, IVA, ecc...

E' corretto che siano detraibili "tutte" le spese sostenute sia per i lavori che per il risparmio energetico?

Infine, prima dell'inizio lavori avevo chiesto un progetto ad un architetto pagato con bonifico on-line (trandizionale). Posso detrarre anche questa spesa?


Grazie mille.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 19:18
    .... Nel frattempo il professionista si sta occupando della documentazione per la detrazione 55% infissi+blindata..... Sicuramente questo tipo di fattura non è detraibile (ci mancherebbe altro ...); la documentazione la fornisce il produttore degli infissi ed è solo da "conservare" ed esibire al Caf in sede di detrazione e da usare per la compilazione dell'allegato on line sul sito dell'Enea; non serve certo un professionista per questo genere di incombenza, la può fare un bambino delle elementari ...

    Per le fatture "propedeutiche" ai lavori fatte dai professionisti, gli oneri comunali, ecc. sono sicuramente detraibili, come afferma l'Agenzia delle entrate e come ho riportato al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 12:53
    Ma hai fatto una SCIA e variazione catastale solo per cambiare finestre? Non credo proprio, a meno che tu sia in un immobile supervincolato... credo di più che tu abbia fatto dei lavori di manutenzione straordinaria che hanno richiesto Scia e variazione catastale, tra cui il rifacimento delle finestre. Bene, a questo punto le finestre le detrarrai al 55%, i lavori di manutenzione straordinaria e i professionisti al 36% (ovviamente se hai mandato la raccomandata a Pescara prima dell'inizio dei lavori).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI