• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-22 19:30:34

Detrazione 55% prestazioni professionali


Anonymous
login
10 Dicembre 2010 ore 06:50 3
Buongiorno a tutti.
Ho letto che anche le prestazioni professionali sono detraibili ma mi chiedo:
lo è solo la fattura dell'ingegnere termotecnico o anche quella dell'architetto che ha curato il progetto e fa da direttore lavori?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 07:12
    L'abbiamo spiegato centinaia di volte nel forum....

    Anche le fatture dei professionisti che hanno seguito o "preceduto" i lavori possono essere portate in detrazione.

    Vale la pena pagare le stesse a mezzo bonifico, anche se l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che non sarebbe "obbligatorio", basterebbe il pagamento con documento "certo" (come ribadito nella circolare); dico che è necessario pagare a mezzo bonifico anche le fatture dei professionisti alla luce del D.L. 78/2010 (ritenuta del 10%) recentemente introdotta.

    Nel tuo caso quindi entrambe le fatture sono detraibili, così recita l'Agenzia:

    Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l?esecuzione di lavori, sono comprese: 1. le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse; 2. le spese per prestazioni e le altre prestazioni professionali connesse; 3. le spese per la messa in regola degli edifici - impianti elettrici e impianti a metano; 4. le spese per l?acquisto dei materiali; 5. il compenso corrisposto per la realizzazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti; 6. le spese per l?effettuazione di perizie e sopralluoghi ........

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 15:55
    Grazie per la risposta.

    Noi stiamo facendo ristrutturazione con ampliamento. Come da indicazioni, andiamo a detrarre al 55% solo la parte di spesa relativa alla ristrutturazione, lasciando fuori quella imputabile alla nuova ala di casa.
    E' opportuno che il tecnico mi faccia due fatture, stimando la parte di costo relativa alla parte ristrutturata senza la parte di ampliamento, oppure essendo il progetto da intendere nel suo insieme, va bene una sola fattura e detraggo tutto?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 19:30
    Hai potuto leggere nel "solito" link che non è possibile godere delle detrazioni per lavori che riguardino l'ampliamento (parte di "nuovo" immobile, quindi non esistente).

    Nel tuo caso sarà quindi opportuno separare le fatture che riguardino i lavori di ampliamento da quelli veri e propri della ristrutturazione.

    Attenta che i controlli dell'Agenzia "avvengono", di norma dopo tre o quattro anni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.693 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI