• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-20 11:55:36

Detrazione 55% per portoni sezionali


Turo4
login
17 Novembre 2010 ore 10:16 3
Ciao amici,
vorrei acquistare un portone sezionale coibentato sostituendo il vecchio
..ora ho letto la faq 33 sul sito dell' ENEA/ACS la quale afferma che porte e portoni sono assimilati agli infissi e quindi fa si che "i portoni possano essere ammessi alla detrazione d'imposta del 55% purchè rispettino i requisiti di trasmittanza termica di cui all'allegato B del DM 11/3/08, sostituiscano portoni esistenti meno efficienti e proteggano ambienti riscaldati da vani non riscaldati o dall'ambiente esterno."
Ecco alla luce di tutto ciò vorrei sapere se realmente si riesce ad ottenere la detrazione...dato che nessun produttore al momento me ne ha parlato e da nessuno ho ricevuto materiale sui requisiti di trasmittanza termica dei portoni....non so sono un pò titubante... Si può fare o no???
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 20:03
    Come tu stesso hai letto e come ribadito non solo dall'Enea, ma anche dall'Agenzia delle Entrate con le risposte alle FAQ, porte e portoni sono assimilati agli infissi quando separano il locale riscaldato da ambienti esterni o non riscaldati.

    Per sicurezza puoi leggere il punto 3.2 della circolare 21/E del 23 aprile 2010 dell'Agenzia delle Entrate.

  • turo4
    Turo4 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 22:18
    Grazie signori dello staff per la gentile risposta.
    Mi permane cmq qualche dubbio...leggendo infatti alla fine del punto da voi indicatomi si evince che:
    "Pertanto, i portoni di ingresso, anche se non risultano specificamente richiamati
    dall?articolo 1, comma 345 della legge n. 296 del 2006, rientrano nel campo
    applicativo dell?agevolazione al pari delle finestre, semprechè si tratti di serramenti
    che delimitano l?involucro riscaldato dell?edificio, verso l?esterno o verso locali non
    riscaldati, e risultino rispettati gli indici di trasmittanza termica richiesti per la
    sostituzione delle finestre."

    Ora il mio garage è riscaldato, e qui siamo a posto, ma chiedo a voi...è possibile che un portone sezionale con coibentazione di 4 cm (della GO-Italia) rispetti gli indici di trasmittanza termica di una finestra???
    Voi avete notizia di qualcuno che ha chiesto la detrazione del 55% per portoni sezionali e l'ha ottenuta??..è questo che vorrei sapere...se pò o nun se pò???

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 11:55
    Basta la semplice certificazione del produttore che conserverai insieme alla copia dell'allegato F che dovrai compilare sul sito dell'Enea.

    Non devi spedire niente, in caso di futuro controllo esibirai il certificato che ti è stato consegnato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI