• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-13 15:17:42

Detrazione 55% lavori tra 2008 e 2009


Anonymous
login
05 Novembre 2008 ore 13:15 7
Buongiorno
Per interventi che iniziano nel 2008 e termineranno nel 2009, il decreto edifici modificato dal DM 7 Aprile 2008 prevede una attestazione (dichiarazione) del detraente sul non termine dei lavori.
Come dev'essere redatta questa dichiarazione?
Le spese sostenute nel 2008 possono intanto essere portate in detrazione o si porta tutto in detrazione nel 2009?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 18:08
    Basta aver inviato il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori e pagare le fatture, anche di acconto, a mezzo bonifico.

    Fanno fede le date dei pagamenti per poterle portare in detrazione relativamente all'anno fiscale corrispondente nella dichiarazione dei redditi.

    Ricorda che potrai portare in detrazione con la dichiarazione del 2010 le fatture pagate nel 2009, non quelle del 2008.

    Tutto ciò che ti serve, comprese le circolari dell'Agenzia delle Entrate le trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • bosaviola
    Bosaviola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:14
    IO INVECE HO INIZIATO L'INSTALLAZIONE DEGLI INFISSI A FINE 2007 E L'HO TERMINATA NEL 2008. COL 730 DI QUEST'ANNO HO PORTATO IN DETRAZIONE LE FATTURE PAGATE NEL 2007 ED IL PROSSIMO ANNO PORTERO' QUELLE PAGATE NEL 2008. FIN QUI DOVREBBE ESSERE TUTTO REGOLARE GIUSTO? QUELLO CHE MI CHIEDO E': RELATIVAMENTE ALL'ASSEVERAZIONE DEL TECNICO COME MI DEVO COMPORTARE? GRAZIE

    Scrivi minuscolo .... Staff

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:34
    Da quest'anno non serve più, basta la certificazione del produttore/installatore... direi che quindi quella che avevi fatto nel 2007 basta.

  • bosaviola
    Bosaviola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:05
    NO, IO PER IL 2007 NON HO FATTO NIENTE. QUINDI MI SA CHE DEVO COMUNQUE FARLA, ANCHE SE HO FINITO L'INSTALLAZIONE NEL 2008

    Scrivi minuscolo .... Staff

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:12
    Teoricamente non avresti nemmeno potuto farla quella del 2007, ma posso sbagliarmi.
    Cmq credo che l'asseverazione per il 2007 dovrai averla tra le scartoffie in caso di controlli.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 14:45
    NO, IO PER IL 2007 NON HO FATTO NIENTE. QUINDI MI SA CHE DEVO COMUNQUE FARLA, ANCHE SE HO FINITO L'INSTALLAZIONE NEL 2008

    Scrivi minuscolo .... Staff

    Ma la comunicazione all'Enea chi la fatta? Per poter portare in detrazione già da quest'anno qualcosa avrai dovuto fare e per il 2007 ci voleva ancora la firma di un tecnico.

    Per le fatture di installazione di nuovi serramenti di quest'anno chi ti ha effettuato l'intervento ti deve consegnare ai fini della detrazione 55%:
    - fattura con indicazione della manodopera
    - calcolo della trasmittanza termica dei nuovi serramenti e dichiarazione di conformità trasmittanze dei serramenti (inferiori o uguali ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

    Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura.

    Tramite il sito ENEA bisogna poi compilare ed inviare l'allegato F, procedura semplificata per la sola sostituzione dei serramenti. Lo può inviare chiunque, non necessariamente un tecnico come l'anno scorso.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 15:17
    Rileggendo bene la guida dell'agenzia delle entrate ho letto "ATTENZIONE
    Se il contribuente non è in possesso della documentazione, poiché l?intervento è ancora in corso di realizzazione, può fruire comunque della detrazione per le spese sostenute in ciascun periodo d?imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono ultimati."

    L'inghippo però è il seguente "ATTENZIONE
    Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008 per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l?installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l?attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica). L?obbligo rimane, invece, per le spese sostenute nel 2007."

    Quindi si presume che tu debba comunque rivolgerti ad un tecnico abilitato per la compilazione della documentazione e l'invio dei dati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI