menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-13 15:17:42

Detrazione 55% lavori tra 2008 e 2009

Anonymous
login
05 Novembre 2008 ore 13:15 7
Buongiorno
Per interventi che iniziano nel 2008 e termineranno nel 2009, il decreto edifici modificato dal DM 7 Aprile 2008 prevede una attestazione (dichiarazione) del detraente sul non termine dei lavori.
Come dev'essere redatta questa dichiarazione?
Le spese sostenute nel 2008 possono intanto essere portate in detrazione o si porta tutto in detrazione nel 2009?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 18:08
    Basta aver inviato il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori e pagare le fatture, anche di acconto, a mezzo bonifico.

Fanno fede le date dei pagamenti per poterle portare in detrazione relativamente all'anno fiscale corrispondente nella dichiarazione dei redditi.

Ricorda che potrai portare in detrazione con la dichiarazione del 2010 le fatture pagate nel 2009, non quelle del 2008.

Tutto ciò che ti serve, comprese le circolari dell'Agenzia delle Entrate le trovi come al solito qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• bosaviola
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:14
    IO INVECE HO INIZIATO L'INSTALLAZIONE DEGLI INFISSI A FINE 2007 E L'HO TERMINATA NEL 2008. COL 730 DI QUEST'ANNO HO PORTATO IN DETRAZIONE LE FATTURE PAGATE NEL 2007 ED IL PROSSIMO ANNO PORTERO' QUELLE PAGATE NEL 2008. FIN QUI DOVREBBE ESSERE TUTTO REGOLARE GIUSTO? QUELLO CHE MI CHIEDO E': RELATIVAMENTE ALL'ASSEVERAZIONE DEL TECNICO COME MI DEVO COMPORTARE? GRAZIE

Scrivi minuscolo .... Staff

• robire
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:34
    Da quest'anno non serve più, basta la certificazione del produttore/installatore... direi che quindi quella che avevi fatto nel 2007 basta.

• bosaviola
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:05
    NO, IO PER IL 2007 NON HO FATTO NIENTE. QUINDI MI SA CHE DEVO COMUNQUE FARLA, ANCHE SE HO FINITO L'INSTALLAZIONE NEL 2008

• robire
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:12
    Teoricamente non avresti nemmeno potuto farla quella del 2007, ma posso sbagliarmi.
    Cmq credo che l'asseverazione per il 2007 dovrai averla tra le scartoffie in caso di controlli.

• annac72
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 14:45
    NO, IO PER IL 2007 NON HO FATTO NIENTE. QUINDI MI SA CHE DEVO COMUNQUE FARLA, ANCHE SE HO FINITO L'INSTALLAZIONE NEL 2008

Ma la comunicazione all'Enea chi la fatta? Per poter portare in detrazione già da quest'anno qualcosa avrai dovuto fare e per il 2007 ci voleva ancora la firma di un tecnico.

Per le fatture di installazione di nuovi serramenti di quest'anno chi ti ha effettuato l'intervento ti deve consegnare ai fini della detrazione 55%:
    - fattura con indicazione della manodopera
    - calcolo della trasmittanza termica dei nuovi serramenti e dichiarazione di conformità trasmittanze dei serramenti (inferiori o uguali ai valori riportati nella tabella riportata nell?allegato D del decreto attuativo)
    - certificazioni dei singoli componenti della finestra (profilo e vetri) rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.
    - calcolo o stima della trasmittanza originaria dei serramenti su cui si interviene

Tutto questo va conservato insieme alla ricevuto dell'avvenuto bonifico con cui per i privati bisogna necessariamente saldare la fattura.

Tramite il sito ENEA bisogna poi compilare ed inviare l'allegato F, procedura semplificata per la sola sostituzione dei serramenti. Lo può inviare chiunque, non necessariamente un tecnico come l'anno scorso.

• annac72
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 15:17
    Rileggendo bene la guida dell'agenzia delle entrate ho letto "ATTENZIONE
    Se il contribuente non è in possesso della documentazione, poiché l?intervento è ancora in corso di realizzazione, può fruire comunque della detrazione per le spese sostenute in ciascun periodo d?imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono ultimati."

L'inghippo però è il seguente "ATTENZIONE
    Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008 per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l?installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l?attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica). L?obbligo rimane, invece, per le spese sostenute nel 2007."

Quindi si presume che tu debba comunque rivolgerti ad un tecnico abilitato per la compilazione della documentazione e l'invio dei dati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI