• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-09 11:53:18

Detrazione 55% e porta tagliafuoco garage


Anonymous
login
05 Dicembre 2010 ore 09:33 5
Vorrei sapere se il costo della porta tagliafuoco che può essere messa ad esempio fra lavanderia (ambiente riscaldato) e garage (non riscaldato), può essere detratto al 55%.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Dicembre 2010, alle ore 16:10
    E' difficile che una porta "tagliafuoco" costruita in metallo abbia le caratteristiche per il risparmio energetico e quindi della detrazione del 55%, penso che non raggiunga i valori di trasmittanza necessari; se però il costruttore del manufatto certifica le caratteristiche di trasmittanza necessarie per raggiungere la soglia necessaria per usufruire della detrazione, allora nessun ostacolo può essere posto.

    Nel caso non fossero raggiunte le caratteristiche necessarie potrai usufruire invece delle detrazioni per il 36%, essendo parte integrante per la sicurezza dell'immobile.

    Al "solito" link trovi tutte le procedure, la normativa e gli adempimenti necessari:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 07:06
    Dici che anche se porta interna può rientrare nel 36%?
    Comunque ho chiesto all'ing. se la tagliafuoco può essere compresa nei lavori 55%, vediamo cosa mi dice...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 18:30
    Megglio fidarsi solo di quanto dice l'Agenzia delle Entrate.

    In caso di controllo non ci saranno poi problemi.

    Come hai potuto leggere nel link che ti ho indicato sopra, l'Agenzia ribadisce che le porte blindate o rinforzate godono comunque della detrazione del 36%.

    Sta a te far certificare la porta in oggetto con le caratteristiche richieste dal 55%.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 10:21
    L'Agenzia ha chiarito che la porta blindata che rispetta i requisiti di trasmittanza è detraibilie al 55% come i serramenti.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 11:53
    È quanto ti ho detto sopra.

    Comunque se conoscevi già la risposta, non capisco perché hai posto il quesito!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI