Ciao a tutti,
allora: il mio problema è legato alla procedura dell'ENEA.
Si tratta di un appartamento di 150 m² (volume lordo circa 510 m³) al piano attico, con pareti sull'esterno, sulle scale e su altri appartamenti (per queste ultime l'ENEA ha detto che non si devono considerare, come anche il pavimento, essendo confinanti con locali riscaldati).
L'impianto di riscaldamento è autonomo, con caldaia ad acqua standard (24 kW - rendimento 90,4%) alimentata a gas metano e ventilconvettori.
L'appartamento è a Napoli: Zona Climatica "C" - 1034 GG - temperatura esterna 2 °C - temperatura interna di progetto 20 °C.
L'intervento è nella categoria 345a: abbiamo applicato uno strato di pannelli di stiferite (sp. 6 cm) sulla copertura dell'appartamento.
Ho calcolato una Superficie disperdente di 305,44 m²:
- pareti verso l'esterno: 102,44 m²
- pareti verso le scale (non abbiamo tenuto conto della porta d'ingresso): 30 m²
- copertura: 150 m²
- finestre: 23 m²
La prima perplessità è sui valori della trasmittanza da usare: nelle tabelle (appendice A - raccomandazione 03-3) ne ho trovati alcuni ed abbiamo usato quelli, ma nella "Guida al risparmio energetico" (tabella B - dm 11-03-08 coordinato con dm 26-1-10) sono riportati alcuni valori limite per la trasmittanza, che sono molto più bassi. Quelli usati da me, a parte la copertura calcolata in base alla stratigrafia, sono:
- pareti verso l'esterno: 1,11 W/m²K
- pareti verso le scale: 1,04 W/m²K
- copertura (prima dell'intervento, calcolata in base alla stratigrafia): 1,39 W/m²K
- finestre: 3,9 W/m²K
I valori nella Guida, ad esempio, riportano la copertura con trasmittanza 0,35 W/m²K, ma io ottengo tale valore inserendo i pannelli di stiferite...
Quindi, non è chiaro se i valori della Guida sono, magari, valori di progetto per il contenimento della dispersione termica.
Inoltre, non è chiaro nell'allegato A da compilare on-line dove si debba mettere a confronto la situazione prima e dopo l'intervento: quindi, nemmeno se si debba usare il valore già abbassato della trasmittanza per la copertura...
Con i valori più alti della trasmittanza (e la copertura ante-operam) abbiamo ottenuto HT pari a 443,11
Da questo, adottando la formula:
QH = 0,024 x 443,11 x 1034 = 10996,22 kWh
Per il rendimento globale medio: ?g = 0,95 x 0,94 x 0,96 x 0,9 (quest'ultimo calcolato "a naso") = 0,77
E, infine, EPi = (10996,22 / 150) / 0,77 = 95,21 kWh/m²
La seconda perplessità è su questi valori: non so se siano corretti o sballati rispetto alla media.
La terza è che nell'allegato A on-line si chiede di confrontare l'EPi con i valori limite della tabella A del dm 11-03-08 (coordinato con dm 26-1-10)
Allora, se S/V = 305,44 / 510 = 0,6
dalla tabella, interpolando i valori, uscirebbe circa 35 kWh/m², che è molto lontano dai 95,21 kWh/m² che ho ottenuto.
A questo punto ho il dubbio se dovevo usare i valori della trasmittanza della copertura già aggiornati con i pannelli di stiferite.
Infine l'ultimo dubbio: sembrerebbe che dal 2010 sia obbligatorio anche l'Attestato di certificazione energetica: mi potete confermare se è anche il mio caso?
Grazie mille ancora per il vostro aiuto, a presto.
Luca