• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-22 08:20:44

Detrazione 50% box interrato


Lorenzobuzzi
login
21 Luglio 2016 ore 08:26 4
Buon giorno,
sono in fase di costruzione di una villetta monofamiliare e ho progettato di realizzare un piano interrato da adibire a rimessa auto e moto.
Ora volevo sapere se è possibile richiedere la detrazione del 50 % sull'intero costo di costruzione del piano interrato.
Posso includere l'intero costo della fondazione e dei muri contro terra dell'autorimessa?
Quanto è il massimale che è possibile detrarre?
Quali sono gli effettivi costi che posso includere nella richiesta di detrazione?
Ringrazio per la cortese risposta.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2016, alle ore 11:47
    Si la costruzione di un'autorimessa è detraibile al 50% portando in detrazione tutte le spese ad essa connesse (quindi anche fondazioni e muratura). Il limite è, come per gli altri interventi, € 96.000,00.

  • lorenzobuzzi
    Lorenzobuzzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2016, alle ore 12:38 - ultima modifica: Giovedì 21 Luglio 2016, all or 12:39
    Sig.ra Beatrice, la ringrazio molto per la sua celere risposta.

  • lorenzobuzzi
    Lorenzobuzzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2016, alle ore 12:40 - ultima modifica: Giovedì 21 Luglio 2016, all or 12:44
    Se posso vorrei approfittarne per chiarire un'ulteriore dubbio. Ci sono dei limiti di legge in termini di metratura massima per cui tale locale interrato possa rientrare nella definizione legale di Box/autorimessa, e pertanto poterne richiedere la detrazione fiscale?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Lorenzobuzzi
    Venerdì 22 Luglio 2016, alle ore 08:20
    Se posso vorrei approfittarne per chiarire un'ulteriore dubbio. Ci sono dei limiti di legge in termini di metratura massima per cui tale locale interrato possa rientrare nella definizione legale di Box/autorimessa, e pertanto poterne richiedere la detrazione fiscale?
    Per quanto riguarda le detrazioni fiscali non esistono limiti; deve solo far controllare dal suo tecnico il regolamento comunale in materia di autorimesse interrate (far verificare l'altezza massima e eventuali altri parametri tali da poter escludere i locali dal calcolo della volumetria generale).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Img xcloudx
Buongiorno,Vorrei usufruire della cessione del credito tramite banca per le spese sostenute nel 2022 sulla costruzione di box pertinenziale auto della mia abitazione.Per la...
xcloudx 09 Maggio 2022 ore 12:03 4
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI