• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-16 15:01:27

Detrazione 36% su prima casa non ancora di proprietà?


Kerpe69
login
12 Settembre 2011 ore 16:00 7
Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo per l'eventuale banalità ma è il mio primo post
il mio quesito è il seguente: se io cambio prima casa, ovvero vendo la mia per acquistarne un'altra e su questa - totalmente da ristrutturare - avessi la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione piuttosto pesanti ancor prima di abitarla e nello specifico ancor prima di rogitarla, sarebbe gestibile la cosa ?
ho diritto alla deatrazione 36/55 % su un appartamento di cui - anche se per 1 mese o 1 non sono ancora proprietario ?

grazie anticipatamente
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 11:47
    Buongiorno, la possibilità di detrazione è espressamente prevista anche per il promissario acquirente, in presenza d'un preliminare di compravendita.

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 15:02
    Grazie mille !

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 16:16
    Ovviamente, è necessario acquisire il consenso del promittente alienante...

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 10:53
    Mi era sfuggita quest'ultima risposta: nel senso che non basta il preliminare di compravendita ma ci vuole una sorta di dichiarazione scritta del proprietario/venditore che mi autorizza espressamente ad effettuare i lavori "in casa sua" nell'attesa del rogito ?

    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 11:45
    Ha compreso bene. Questo, salvo che il preliminare contempli già l'immissione in possesso dell'immobile, al fine di realizzare i lavori prospettati.

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 14:03
    Ottimo, davvero molto prezioso, grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 15:01
    Non c'è di che.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Notizie che trattano Detrazione 36% su prima casa non ancora di proprietà? che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI