• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-09-16 15:01:27

Detrazione 36% su prima casa non ancora di proprietà?

Kerpe69
login
12 Settembre 2011 ore 16:00 7
Buongiorno a tutti,

mi scuso in anticipo per l'eventuale banalità ma è il mio primo post
il mio quesito è il seguente: se io cambio prima casa, ovvero vendo la mia per acquistarne un'altra e su questa - totalmente da ristrutturare - avessi la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione piuttosto pesanti ancor prima di abitarla e nello specifico ancor prima di rogitarla, sarebbe gestibile la cosa ?
ho diritto alla deatrazione 36/55 % su un appartamento di cui - anche se per 1 mese o 1 non sono ancora proprietario ?

grazie anticipatamente
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 11:47
    Buongiorno, la possibilità di detrazione è espressamente prevista anche per il promissario acquirente, in presenza d'un preliminare di compravendita.

• kerpe69
    0
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 15:02
    Grazie mille !

• nabor
    0
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 16:16
    Ovviamente, è necessario acquisire il consenso del promittente alienante...

• kerpe69
    0
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 10:53
    Mi era sfuggita quest'ultima risposta: nel senso che non basta il preliminare di compravendita ma ci vuole una sorta di dichiarazione scritta del proprietario/venditore che mi autorizza espressamente ad effettuare i lavori "in casa sua" nell'attesa del rogito ?

grazie ancora

• nabor
    0
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 11:45
    Ha compreso bene. Questo, salvo che il preliminare contempli già l'immissione in possesso dell'immobile, al fine di realizzare i lavori prospettati.

• kerpe69
    0
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 14:03
    Ottimo, davvero molto prezioso, grazie ancora

• nabor
    0
    Venerdì 16 Settembre 2011, alle ore 15:01
    Non c'è di che.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno volevo un informazione ho dovuto sostituire la tubazone della fognatura che era in eternit perche rotta con quella in pvc. Adesso e possibile chiedere la detrazione del...
enrico adducchio 10 Aprile 2026 ore 18:25 1
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img enrico di stefano
Buonasera, ho da poco terminato l'installazione di un impianto fotovoltaico che finirà nella detrazione 50% sulla prima casa.Volevo sapere come funziona per gli interventi...
enrico di stefano 26 Settembre 2025 ore 18:19 1
Notizie che trattano Detrazione 36% su prima casa non ancora di proprietà? che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Bonus barriere architettoniche: essenziale la presenza di un disabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del bonus barriere architettoniche anche in edifici e unità immobiliari in cui non risiedono e non vivono soggetti affetti da disabilità?

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI