menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-04 12:47:59

Detrazione 36% su lavori parti comuni e private


Kimba70
login
04 Giugno 2008 ore 07:39 1
Buongiorno,
pongo un quesito:
Devo realizzare l'impianto di messa a terra di un condominio costituito da 3 appartamenti (quindi senza amministratore), a servizio delle parti comuni e dei 3 appartamenti stessi.
Con l'occasione ciascuno dei 3 proprietari farà alcuni lavori, sempre inerenti l'impianto elettrico, nel proprio appartamento.
LA denuncia di inizio attività in Comune sarà unica firmata da tutti i proprietari e comprenderà tutti i lavori.
La domanda per la detrazione del 36% come va compilata? una unica? ciascuno la sua? E per le fatture? Una unica o ciascuno la sua, (per la parte condominiale spettante piu' i lavori privati insieme o due distinte) ?
Grazie a chi mi da una mano a capirci qualcosa....
Alex.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 12:47
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che le detrazioni sia sulle parti private che sulle parti comuni sono "cumulabili", quindi si possono godere entrambe contemporaneamente.

    L'impresa quindi può fatturare per la parte condominiale e voi dovrete ripartirla tra i tre condómini, per le parti private fatturerà ai singoli proprietari.

    Con questa procedura però saranno necessarie due comunicazioni con modulo da inviare a Pescara e potrebbero nascere contestazioni circa il bonifico di pagamento che dovrebbe essere fatto "in solido" tra i condómini, non avendo voi un Codice Fiscale del condominio.

    A mio avviso vi conviene procedere con tre distinti moduli da inviare a Pescara da ogni singolo proprietario, l'impresa fatturerà tutto l'importo suddiviso tra i tre proprietari che pagheranno i bonifici ognuno per proprio conto.
    Si eliminano così procedure burocratiche che potrebbero portare a ricorsi futuri.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve per conoscere le norme e le procedure:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI