Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrarre i materiali acquistati

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo interessante sito e volevo chiarire il seguente dubbio.
Mi sto accingendo a fare un intervento di manutenzione straordinaria su un mio vecchio bilocale con una ditta edile ma, avendo la competenza e la manualità necessaria, volevo fare alcuni lavori personalmente acquistando direttamente i materiali.
Il mio dubbi è se oltre ai materiali che acquisto direrettamente posso anche mettere in detrazione gli attrezzi per eseguirli, per esempio cazzuole e fratazzi, tagliapiastrelle, pinza pressatubi, pennelli ecc.
Grazie
dario56
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 15:13
    No, a meno che lei non abbia la partita Iva da artigiano (ad esempio come muratore o piastrellista), o sia classificato come ditta individuale, può portare in detrazione solo i materiali.Cordialità.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 00:08
    Come già detto in passato l'unico modo per detrarre (per modo di dire) gli attrezzi è quello di dire al magazzino di scrivere "piastrelle, colla, cemento, ecc..." in fattura e poi venderti gli attrezzi, oppure di fatturare a te materiali di altri clienti e ad altri clienti i tuoi attrezzi.
    lo fanno quasi tutti i magazzini...
  • dario56
    Dario56 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 19:24
    Grazie delle sollecite risposte, mi siete stati di vero aiuto per chiarire la situazione e (correndo comunque un piccolo rischio con il fisco) dovrò comperare i materiali ed anche gli attrezzi in un magazzino....... e non al LeroyMerlin. p.s. Io avevo tutti gli attrezzi ma un paio di mesi fa ho subito un furto nel garage e me li hanno portati via.
    Cordialmente Dario56
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 21:21
    Gli attrezzi non sono detraibili perchè li potresti riutilizzare anche per lavori diversi per i quali puoi beneficiare della detrazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ottobre_rosso
Ho la necessità di sostituire il blocchetto di una serratura Dierre doppia mappa (vedi allegato).Ho rimosso quello vecchio, inserito e fissato tramite apposite viti quello...
ottobre_rosso 02 Aprile 2015 ore 16:38 2
Img jug75
Salve a tutti, Devo realizzare e poi intonacare delle pareti (tamponamento) di circa 60 m^2 in blocchi cls vuoti con malta bastarda e dato che devo acquistare la calce ed il...
jug75 24 Ottobre 2014 ore 15:21 7
Img ilferrarista
Abbiamo chiesto al muratore di pittare le pareti con una tinta bianca, coprente, lavabile e che risulti alla fine liscia e non bruzzolosa (= a buccia di arancia).Lui vuole...
ilferrarista 30 Gennaio 2008 ore 11:49 3
Img herzoa
Devo realizzare una base di cemento 250x250Faccio scavo, metto un po' di ghiaia, metto rete elettrosaldata.Poi faccio gettata di 10 cm.In totale sono 0.63 mc di malta, secondo voi...
herzoa 22 Aprile 2015 ore 15:42 5
Img biostorm
Salve,la mia famiglia ha da poco comprato un piccolo immobile, era un rudere si tratta di un immobile di circa 35-38metri quadri.Abbiamo fatto il tetto nuovo e ora vogliamo piano...
biostorm 25 Ottobre 2014 ore 12:29 1
Notizie che trattano Detrarre i materiali acquistati che potrebbero interessarti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Come usare i trabattelli nei lavori faidate

Fai da te - L'uso corretto dei trabattelli durante i lavori.

Whiskey personalizzato in kit faidate

Cucina - Ad una prima occhiata ricordano un po' i tempi del Proibizionismo e della Grande Depressione USA, quando gli alcolici venivano prodotti in maniera...
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER