• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-28 09:04:59

Detraazione lavori 55% su piu' anni


Arescri
login
27 Marzo 2009 ore 11:39 5
Un saluto,
il post dell'utente precedente mi ha sorgere un dubbio: siccome come lui ho iniziato i lavori del 55% nel 2008 e ad ora non li ho ancora ultimati, ho redatto una autocertificazone che gli stessi sono ancora in corso d'opera. Come da voi consigliato, l'autocertificazione è stata redatta secondo criteri di completezza che il sottoscritto ha ritenuto più opportuno menzionare. A quosto punto il dubbio mi assale: questa autocertificazione la devo conservare con la imminente dichiarazione dei redditi o devo spedirla/consegnarla all'AdE?
Mi confermate che spese effettuate valgono le regole del 2008 mentre per quanto spenderò quest'anno mi devo attenere alla nuova finanziaria? Cioè le precedenti spese le posso detrarre tranquillamente in 3 anni già a quest'anno mente per quelle di quest'anno devo fare la richiesta preventiva e poi 5 anni?
GRAIE!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 11:57
    È tutto scritto nel decreto 185.

    Sai bene che ne abbiamo parlato abbondantemente nel forum.

    La procedura, nel tuo caso, è corretta.

    Non devi inviare documentazione "provvisoria" all'Agenzia o quantomeno all'Enea fino alla fine dei lavori.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 14:00
    Grazie per la risposta e scusate se certe volte facciamo ripetere argomenti simili più volte, ma visti i continui ripensamente da chi dovrebbe darci sicurezza e la posta in palio non è male avere qualche certezza in più.......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 17:06
    Quando ci sono novità, inseriamo immediatamente nel forum, in evidenza le nuove disposizioni.

    Nel solito link di appoggio vi sono aggiornamenti continui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 23:20
    Scusa,hai un fac-simile dell'autocertificazione da presentare?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 09:04
    Ho chiarito sopra che non bisogna presentare alcuna "autocertificazione" per lavori iniziati nel 2008, è ben scritto nel decreto che in questo caso la normativa non cambia.

    Restiamo in attesa delle modalità di presentazione della richiesta per lavori a partire dal 1 Gennaio 2009.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI