Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-05-16 17:49:40

Demolizione soffitta e costruzione nuovo appartamento

Danielesammassimo
login
11 Maggio 2020 ore 22:43 5
Buonasera,
mio padre è proprietario di una villetta singola su un livello con soffitta non abitabile.
A breve mi farò donare la soffitta in cui andrò a demolire il tetto sopraelevando le mura laterali per realizzare un'appartamento abitabile mansardato.
Le circolari dell'Agenzia delle Entrate riconducono l'opera a nuova costruzione poiché vi è ampliamento della volumetria esistente, quindi non detraibile come opera di "ristrutturazione".
Il mio dubbio riguarda il tetto che andrò a demolire per aumentare in altezza i muri laterali, ma che poi riposizionerò con la stessa volumetria del precedente.
Vi chiedo dunque se potrò detrarre il solo tetto al 50% come ristrutturazione.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 17:28
    Buonasera Daniele, effettivamente proprio l'ADE; con interpello 150/2019 ha chiarito che l'aumento di volumetria non permette di accedere al bonus per ristrutturazione. L'idea che mi sovviene, perchè consentirebbe l'aumento di volumetria, è quello del c.d. ''sismabonus acquisto'', che, però, prevede che intervenga un'impresa di costruzione/ristrutturazione immobiliare come venditore.

• danielesammassimo
    Danielesammassimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 21:35
    Buonasera Nabor, ti ringrazio per la gentile risposta. Purtroppo la norma scritta per evitare i furbetti che fanno leva sul bonus ristrutturazioni per ampliare l'appartamento, penalizza anche chi come me, al di la del nuovo piano da realizzare, deve comunque rifare il tetto perchè gravemente danneggiato.
    Saro' costretto , conti alla mano, valutare dapprima la sostituzione del tetto e successivamente dare via all'opera di sopraelevazione , riposizionando il tetto nuovo.

• nabor
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 18:37
    Buonasera Daniele. Non vorrei che sembrasse una operazione elusiva (non lo è, in quanto i lavori saranno effettivi), ma forse, in luogo della donazione da parte di Suo padre (il meccanismo è pò complesso), si potrebbe ipotizzare una prima vendita della soffetta all'impresa costruttrice.

• danielesammassimo
    Danielesammassimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 16:34 - ultima modifica: Sabato 16 Maggio 2020, all or 16:36
    Buonasera Nabor, dovrei valutare la differenza di costo tra la vendita all'impresa e quella di eseguire dapprima la ristrutturazione del tetto per poi smantellarlo per realizzare la sopraelevazione.

• nabor
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:49
    Buongiorno Daniele. Potrebbe valere la pena, prima di procedere con i lavori, vagliare queste stime di costo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 122750
Chiedo un consiglio per un immobile rustico. Attualmente è più conveniente ristrutturare o demolire e ricostruire? L'immobile in questione è anche rialzato...
122750 18 Febbraio 2021 ore 09:15 11
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 02 Febbraio 2021 ore 14:53 8
Img marcosanna
Buonasera. Ho ereditato parte dell'immobile della mia famiglia che è stato costruito da mio padre intorno al 1969. Per costruire questo immobile mio padre avrebbe dovuto...
marcosanna 06 Gennaio 2021 ore 15:02 1
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Img massimiliano.russo.81
Buongiorno, ho ereditato un edificio residenziale, privo di fondamenta e totalmente fuori da qualunque normativa antisismica. L'edificio andrebbe certamente demolito e ritirato su...
massimiliano.russo.81 30 Dicembre 2020 ore 19:38 2
Notizie che trattano Demolizione soffitta e costruzione nuovo appartamento che potrebbero interessarti

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Idea progettuale per l'arredo su misura di un appartamento mansardato

Sottotetto - Soluzione d'arredo per la mansarda: pareti vetrate e mobili costruiti su misura, con zone funzionali divise ma comunicanti, per un sottotetto a tutta luminosità

Due soluzioni per arredare il sottotetto: uno studio o una dependance in mansarda?

Soluzioni progettuali - Due semplici soluzioni per realizzare una dependance in mansarda con zona notte e zona giorno abitabili oppure in un comodo studio completo di uno spazio lavoro

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi
REGISTRATI COME UTENTE
328.289 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//