• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-16 17:49:40

Demolizione soffitta e costruzione nuovo appartamento


Danielesammassimo
login
11 Maggio 2020 ore 22:43 5
Buonasera,
mio padre è proprietario di una villetta singola su un livello con soffitta non abitabile.
A breve mi farò donare la soffitta in cui andrò a demolire il tetto sopraelevando le mura laterali per realizzare un'appartamento abitabile mansardato.
Le circolari dell'Agenzia delle Entrate riconducono l'opera a nuova costruzione poiché vi è ampliamento della volumetria esistente, quindi non detraibile come opera di "ristrutturazione".
Il mio dubbio riguarda il tetto che andrò a demolire per aumentare in altezza i muri laterali, ma che poi riposizionerò con la stessa volumetria del precedente.
Vi chiedo dunque se potrò detrarre il solo tetto al 50% come ristrutturazione.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 17:28
    Buonasera Daniele, effettivamente proprio l'ADE; con interpello 150/2019 ha chiarito che l'aumento di volumetria non permette di accedere al bonus per ristrutturazione. L'idea che mi sovviene, perchè consentirebbe l'aumento di volumetria, è quello del c.d. ''sismabonus acquisto'', che, però, prevede che intervenga un'impresa di costruzione/ristrutturazione immobiliare come venditore.

  • danielesammassimo
    Danielesammassimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 21:35
    Buonasera Nabor, ti ringrazio per la gentile risposta. Purtroppo la norma scritta per evitare i furbetti che fanno leva sul bonus ristrutturazioni per ampliare l'appartamento, penalizza anche chi come me, al di la del nuovo piano da realizzare, deve comunque rifare il tetto perchè gravemente danneggiato.
    Saro' costretto , conti alla mano, valutare dapprima la sostituzione del tetto e successivamente dare via all'opera di sopraelevazione , riposizionando il tetto nuovo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 18:37
    Buonasera Daniele. Non vorrei che sembrasse una operazione elusiva (non lo è, in quanto i lavori saranno effettivi), ma forse, in luogo della donazione da parte di Suo padre (il meccanismo è pò complesso), si potrebbe ipotizzare una prima vendita della soffetta all'impresa costruttrice.

  • danielesammassimo
    Danielesammassimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 16:34 - ultima modifica: Sabato 16 Maggio 2020, all or 16:36
    Buonasera Nabor, dovrei valutare la differenza di costo tra la vendita all'impresa e quella di eseguire dapprima la ristrutturazione del tetto per poi smantellarlo per realizzare la sopraelevazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 17:49
    Buongiorno Daniele. Potrebbe valere la pena, prima di procedere con i lavori, vagliare queste stime di costo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img allagu
Salve a tutti,in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di...
allagu 13 Luglio 2023 ore 00:59 1
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img filippo4825
Buongiorno, ho il seguente dubbio e non riesco a trovare un caso similare, da nessuna parte.Volendo semplificare al massimo, si tratta di demolizione di un rudere su 2 livelli...
filippo4825 03 Ottobre 2022 ore 17:10 1
Notizie che trattano Demolizione soffitta e costruzione nuovo appartamento che potrebbero interessarti


Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI