Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-08-22 20:49:11

Demolizione e ricostruzione - 44564

Salve a tutti,
vorrei sapere se posso considerare "utile" un edificio ridotto a rudere per considerare la demolizione e successiva ricostruzione a nuovo, volendo usufruire detrazioni per ristrutturazioni, visto le ultime novità in termini di legge che, se ho ben capito, lo permettono...
grazie anticipate
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2019, alle ore 10:05
    Le detrazioni fiscali sono ammesse solo qualora la demolizione implichi la ricostruzione con la medesima volumetria.
    Qualora vi sia demolizione ed ampliamento le detrazioni non sono ammesse in quanto nel suo complesso l'intervento si qualifica come nuova realizzazione.
    Può consultare ad ogni modo la Guida dell'AdE in particolare alla pag. 6.
    Saluti.

• ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 20:10
    L'agenzia delle entrate ha chiarito che la ricostruzione, ai fini delle detrazioni, può essere anche inferiore alla volumetria preesistente, con sagoma diversa e addirittura spostata di poco.

• iascia
    Iascia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Agosto 2019, alle ore 17:22
    Buongiorno, ma se invece si demolisce un edificio e se ne costruiscono 2 piu' piccoli indipendenti che in totale hanno una volumetria INFERIORE del precedente, si ha lo stesso diritto alle detrazioni?

• ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2019, alle ore 20:49
    Secondo me si.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 27 Aprile 2021 ore 18:22 2
Img danibellini
Buongiorno,sto valutando l'acquisto di una piccola cascina da restrutturare.La cascina è da restrutturare totalmente, il dubbio che ho è il seguente.Secondo voi la...
danibellini 16 Aprile 2021 ore 17:46 10
Img danydp
Buongiorno a tutti,dopo aver letto numerosi post, ho ancora molti dubbi su un'operazione che vorrei fare (è evidente che anche tra i professionisti vi siano spesso dubbi,...
danydp 06 Aprile 2021 ore 10:34 9
Img begulin
Buongiorno,nel caso di demolizione e ricostruzione di una unità priva di impianto termico con sismabonus 110, la realizzazione dello stesso può rientare come lavori...
begulin 06 Aprile 2021 ore 09:21 4
Img nicoladiliso
Buonasera,in caso di demolizione e costruzione, logicamente aumentando la classe energetica, quant'è il massimo risparmio su sisma bonus ed ecobonus che si può avere...
nicoladiliso 23 Marzo 2021 ore 15:02 4
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione - 44564 che potrebbero interessarti

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Leggi e Normative Tecniche - La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Novità nuovo Piano casa Veneto

Piano casa - Il nuovo Disegno di Legge per il piano casa è stato approvato dalla Commissione Urbanistica di Regione Veneto e molto probabilmente a breve diventerà Legge.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.
REGISTRATI COME UTENTE
329.036 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//