Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Demolizione e ricostruzione - 44382

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un immobile in provincia di Treviso, si tratta di un vecchio rustico privo di agibilità che sicuramente richiederà demolizione e ricostruzione e mi piacerebbe ampliare leggermente la cubatura, prevedendo anche un box auto (passando dai circa 400mc di edificabilità attuali a 500mc complessivi).
Vorrei sapere se e a quali agevolazioni fiscali (ristrutturazione, riqualificazione energetica, sismabonus...) potrei avere diritto e in che misura, sempre che siano confermati anche per il 2019 ovviamente...
Grazie!!!
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2018, alle ore 10:15
    Nella nuova Guida dell'AdE è stato ben specificato il suo caso, precisamente a pag. 6.
    Se demolisce, ricostruisce ed amplia il fabbricato, l'intero intervento si configura come nuova realizzazione e pertanto non detraibile.
    Se invece la porzione esistente non viene demolita, può essere portata in detrazione la sola parte relativa alla ristrutturazione.
    Diverso è il discorso del box auto: la sua realizzazione è detraibile al 50%.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilasax
Buongiono,chiedo il vostro aiuto, perchè devo prendere una decisione in merito alla mia futura abitazione.Sto per vendere il mio appartamento perchè troppo piccolo...
ilasax 07 Agosto 2015 ore 10:49 5
Img alfa038
Avendo a disposizione una vecchia capanna con relativo terreno io e mia moglie abbiamo deciso qualche anno fa di effettuare una ristrutturazione procedendo alla demolizione e...
alfa038 12 Dicembre 2014 ore 18:18 3
Img silviobasileo
A seguito del terremoto dell'Aquila siamo in fase di apertura cantiere per abbattimento e ricostruzione di un edificio in centro città, con progetto approvato e...
silviobasileo 04 Marzo 2015 ore 15:15 1
Img djlucaro
Buongiorno,devo comprare una casa adiacente alla mia per unirle e creare una unica unità abitativa (e premetto che per esigenze familiari non posso farne a meno), l'unico...
djlucaro 21 Marzo 2015 ore 18:27 11
Img davidecs
Salve, vorrei porvi un quesito che mi sta provocando diversi problemi:ho acquistato un terreno agricolo con un rudere di circa 47mq su un piano con l'intenzione di ristrutturarlo,...
davidecs 02 Aprile 2014 ore 15:12 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione - 44382 che potrebbero interessarti
Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate
Demolizione e ricostruzione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.
Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Leggi e Normative Tecniche - La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Novità nuovo Piano casa Veneto

Piano casa - Il nuovo Disegno di Legge per il piano casa è stato approvato dalla Commissione Urbanistica di Regione Veneto e molto probabilmente a breve diventerà Legge.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.

Differenza tra ristrutturazione e restauro conservativo

Leggi e Normative Tecniche - Il concetto di ristrutturazione in termini tecnico-giuridici presuppone la preesistenza di un manufatto con caratteristiche identiche a quello che si vuole costruire.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.
REGISTRATI COME UTENTE
306.905 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie