• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-29 08:50:02

Costruzione prima casa su nuda proprietà


Buongiorno,
sono nudo proprietario di un immobile a piano terra e mia madre è usufruttuaria.
Praticamente mia madre mi ha donato la casa tenendo per se l'usufrutto.
Io vivo con mia madre in detta casa.
Ora dato che devo sposarmi, ho intenzione di sopraelevare un piano su questa casa di cui risulto nudo proprietario.
La mia domanda è la seguente:
posso beneficiare nella costruzione della casa, delle agevolazioni di prima casa?
(IVA al 4% su tutti i materiali e sui lavori di impianti elettrici e idraulici, e così via..).
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 08:50 - ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2016, all or 08:56
    Le consiglio la lettura di questo articolo, perché le condizioni variano a seconda del singolo caso:
    https://www.lavorincasa.it/iva-per-ampliamento-prima-casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni14
Salve, volevo chiedere se per costruzione ex novo della prima casa (acquisto terreno e costruzione oppure solo costruzione su terreno già di proprietà) sono previsti...
giovanni14 13 Febbraio 2018 ore 11:01 1
Img onlyforalex
Un quesito molto importante per me e mia moglie che non ha trovato risposte nei forum precedenti (penso di averli letti tutti) e nemmeno sul web...Stiamo costruendo casa in un...
onlyforalex 30 Settembre 2014 ore 22:07 2
Img andreabara91
Salve a tutti.Devo costruire casa e vorrei sapere quanto può venire a costare...premetto che lo scavo è già fatto, così come i lavori per il drenaggio...
andreabara91 04 Luglio 2014 ore 17:07 3
Img alessandronusco
Io e la mia compagna stiamo costruendo casa (la prima), ma:1) non siamo sposati;2) solo lei è intestataria del terreno e committente dei lavori;3) lei non lavora, io invece...
alessandronusco 13 Gennaio 2014 ore 16:57 6
Notizie che trattano Costruzione prima casa su nuda proprietà che potrebbero interessarti


Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Nuda proprietà e intermediazione

Proprietà - La compravendita di una nuda proprietà come investimento per l'acquirente e come opportunità per il venditore di godere della casa, ma con qualche soldo in più in tasca.

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Cedolare secca: non spetta al nudo proprietario

Fisco casa - La cedolare secca, il sistema di tassazione agevolato per i contratti di locazione su immobili ad uso abitativo non spetta in caso di nuda proprietà: ecco perché

Nuda proprietà e bonus ristrutturazioni

Proprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa

Agevolazioni prima casa e nuda proprietà: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può usufruire delle agevolazioni prima casa se c'è nuda proprietà di altro immobile? Si evita la decadenza dai benefici con l'acquisto della nuda proprietà?

Viager: formula di compravendita immobiliare, come funziona?

Comprare casa - Il Viager è una vantaggiosa formula di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un acconto iniziale, detto bouquet, e di un vitalizio periodico.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI