In qualsiasi momento, l'importante è di aver chiusa la precedente pratica edilizia e completato i lavori previsti.“Ma supponiamo che la suddetta coppia finisce in parte (in modo da essere abitabile) l'immobile, dopo quanto tempo può richiedere di ristrutturare in modo da usufruire delle detrazioni?
Esempio: la coppia non recinta la proprietà e non pavimenta l'esterno per mancanza soldi.
Dopo un mese chiede un mutuo e ristruttura in modo da completare i lavori.
Può farlo?”
Non ha diritto all'agevolazione per la costruzione dell'eventuale garage di pertinenza ?“L'unica agevolazione per chi costruisce la prima casa, è l'IVA.
Infatti l'aliquota su tutti i lavori è al 4%.
In pratica è uno sconto immediato e diretto.
Le altre agevolazioni vigenti in questo periodo, riguardano immobili esistenti e da ristrutturare.
Cordiali saluti.”
Tutti i sistemi di antifurto e di protezione sono ammessi alle detrazioni fiscali, es. le grate fisse o apribili, porta blindata, allarme con o senza fili, ecc.“Non ha diritto all'agevolazione per la costruzione dell'eventuale garage di pertinenza ?
e per l'installazione di sistemi per prevenire atti illeciti (es.: inferiate) ?”
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,... |
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa... |
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a... |
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte. |
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%... |
Notizie che trattano Detrazioni costruzione prima casa coppia di fatto che potrebbero interessarti
|
Le varie forme di intestazione di immobili per le coppieComprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa |
Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia? |
Nuovo iter per il CatastoCatasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione. |
Separazione: rimborso spese costruzione casa coniugaleProprietà - In caso di separazione dei coniugi chi ha contribuito a costruire la casa coniugale su terreno dell'altro coniuge può ottenere il rimborso della spesa? Vediamo quando |
Correzione dati catastaliCatasto - Alcuni errori inseriti nell'archivio dati del catasto possono essere facilmente corretti segnalandoli presso gli uffici provinciali o con comunicazione telematica. |
Ricomporre in modo diverso i mobili esistentiSoluzioni d'arredo - Un intervento di arredamento per ridefinire un ambiente senza un carattere deciso. |
Fattura per detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare? |
Ristrutturazione casa coniugale: possibile il rimborso dopo la separazione?Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se dopo i lavori di ristrutturazione nella casa coniugale i coniugi si separano? È previsto il rimborso dei costi sostenuti da un solo coniuge? |
Guida alla scelta di una chiave dinamometricaIdee fai da te - Scegliere la giusta chiave dinanometrica è importante e bisognerà partire essenzialmente dal tipo di lavoro da fare, scegliendo la coppia giusta. |