Buongiorno.
Preso atto che dal 2009, per poter usufruire della detrazione 55% sui lavori di riqualificazione energetica occorre fare una comunicazione preventiva alla AdE e che a tutt'oggi, per quanto mi risulta, non esiste ancora nessun modello (tipo quello per il 36%) o facsimile o possibilità di compilazione telematica per poterlo fare (che avrebbe dovuto esser disponibile dal 28/2 ), si incomincia a porre per me, come suppongo per moltissimi altri, il problema di come andare avanti con i lavori, magari già iniziati negli anni precedenti ed ora bloccati in attesa di ... .
Il fatto di "comunicazione preventiva" obbliga a non poter iniziare o continuare i lavori fino a che essa non potrà essere fatta, in modo particolare per il 2009 ?
Tempo addietro (prima della conversione in legge del decreto in oggetto) avevo letto o sentito parlare della possibilità, per il 2009, a causa proprio dei ritardi della AdE, di poter ritardare la presentazione della domanda più avanti rimanendo valida comunque per tutti i lavori dell'anno, anche se fatti prima della presentazione della stessa. Sapete se la cosa è vera oppure solo una voce ?
Seconda cosa, il fatto di "avere il consenso" dalla AdE a seguito della presentazione della comunicazione, comporta anch'essa di non poter iniziare i lavori fino all'avvenuto consenso ?
Se cosi fosse sarebbe catastrofico, poichè con la grande moltitudine di comunicazioni che ci saranno, quando sarà possibile farle, si rischia concretamente di avere il consenso relativo dalla AdE a distanza di diversi mesi o addirittura di anni ...
Cosa potete dirmi in merito ?
Grazie.
Cordiali Saluti.