menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-24 22:23:00

Comunicazione preventiva agenzia delle entrate per 55%


Virtusi
login
09 Marzo 2009 ore 15:12 14
Buongiorno.

Preso atto che dal 2009, per poter usufruire della detrazione 55% sui lavori di riqualificazione energetica occorre fare una comunicazione preventiva alla AdE e che a tutt'oggi, per quanto mi risulta, non esiste ancora nessun modello (tipo quello per il 36%) o facsimile o possibilità di compilazione telematica per poterlo fare (che avrebbe dovuto esser disponibile dal 28/2 ), si incomincia a porre per me, come suppongo per moltissimi altri, il problema di come andare avanti con i lavori, magari già iniziati negli anni precedenti ed ora bloccati in attesa di ... .

Il fatto di "comunicazione preventiva" obbliga a non poter iniziare o continuare i lavori fino a che essa non potrà essere fatta, in modo particolare per il 2009 ?

Tempo addietro (prima della conversione in legge del decreto in oggetto) avevo letto o sentito parlare della possibilità, per il 2009, a causa proprio dei ritardi della AdE, di poter ritardare la presentazione della domanda più avanti rimanendo valida comunque per tutti i lavori dell'anno, anche se fatti prima della presentazione della stessa. Sapete se la cosa è vera oppure solo una voce ?

Seconda cosa, il fatto di "avere il consenso" dalla AdE a seguito della presentazione della comunicazione, comporta anch'essa di non poter iniziare i lavori fino all'avvenuto consenso ?
Se cosi fosse sarebbe catastrofico, poichè con la grande moltitudine di comunicazioni che ci saranno, quando sarà possibile farle, si rischia concretamente di avere il consenso relativo dalla AdE a distanza di diversi mesi o addirittura di anni ...

Cosa potete dirmi in merito ?

Grazie.
Cordiali Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 18:06
    Ne stiamo parlando tutti i giorni .....

    La domanda dovrebbe essere fatta esclusivamente online, come per la compilazione a fine lavori sul sito dell'Enea.

    Non si conosce come arriverebbe l'assenso dell'AdE.

    Quindi dobbiamo purtroppo attendere.

  • triciclo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 14:30
    Boh, io son giunto alla fine: domani mi montano gli infissi (e farò il bonifico finale, dopo aver dato acconto ancora nel 2008), non ho potuto comunicare alcunché alle Entrate, comunicherò all'Enea secondo la vecchia procedura, e poi ex-post farò anche comunicazione alle Enmtrate, se e come vorranno.

    Mi riservo in caso di danni o casini di andare a prendere Tremonti a casa...

  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 16:54
    Insomma siamo sempre alle solite situazioni incasinate fatte all'italiana

    Posso anche capire, o addirittura giustificare, la AdE che non abbia fatto in tempo, in mezzo a tutto il casino che c'è, a tirare fuori la circolare esplicativa o il regolamento sulle modalità da seguire indicate dalla legge come il relativo modello telematico per fare la comunicazione, nei tempi previsti.

    La cosa assurda è che non si può andare avanti con i lavori , magari iniziati, in attesa di espletare tutte le burocrazie richieste e non ancora disponibili.

    Che a nessuno dei grandi "capiscioni" legislatori possa essere venuto in mente che l'AdE potesse, obiettivamente o meno, avere delle difficoltà a fare quanto necessario e richiesto dalla legge e soprattutto che non abbiano cercato in qualche modo di porvi qualche rimedio o pezza legale, tipo ad esempio la possibilità da me menzionata in apertura dell'argomento.

    Vabbè, speriamo almeno che l'AdE riesca a darsi una mossa.

    Cordiali Saluti.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:12
    Leggete con attenzione l'articolo relativo al 55% del decreto 185:

    6. Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008.....

    Per il 2008 non cambia nulla, per il 2009 bisogna applicare la nuova procedura che non è ancora stata spiegata pur essendo trascorsi i fatidici 30gg.

    I lavori comunque si possono fare, i pagamenti sarebbe opportuno posticiparli anncora di qualche giorno.

  • antonf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 18:10
    Salve a tutti.
    Mi hanno installato i nuovi infissi a metà febbraio e ora, giustamente, il fornitore vorrebbe anche essere pagato!
    Ancora nessuna novità dall'Agenzia delle Entrate?
    Siamo proprio sicuri che la comunicazione debba essere "preventiva"?
    Non terranno conto che comunque nei mesi di gennaio, febbrario (e a questo punto, anche marzo..) le ditte hanno comunque lavorato e installato?
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie.
    Antonio

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 19:11
    Il consiglio è quello di attendere per i pagamenti.

    Potresti anticipare il pagamento "in contanti" con l'accordo di restituzione non appena sarai sicuro di usufruire della detrazione e farai il regolare bonifico.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 08:34
    Anche io sto attendendo per il pagamento del saldo degli infissi. Sta di fatto che il primo acconto l'ho pagato a dicembre 2008 quando non vi era alcun obbligo di mandare comunicazione preventiva per il 55% (la famosa "lotteria" di gennaio per i pagamenti del 2008 è sata di fatto annullata). Ho inviato la domanda il 12.12.08 solo per il 36%. Vedremo se dovrò fare una domanda a posteriori anche per il 55% solo per i bonifici futuri a saldo...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 08:42
    Per i pagamenti effettuati nel 2008 non ci sono problemi, potrai portarli in detrazione con la imminente dichiatazione dei redditi.

    Per i pagamenti del 2009 bisognerebbe attendere le istruzioni dell'Agenzia che però ha gia indicato che per i lavori iniziati a partire da Luglio 2008 e proseguiti nel 2009 la procedura non cambia ..... quindi non dovrebbe essere necessaria l'autorizzazione preventiva.

    Fidarsi?......... Attendiamo ancora qualche giorno.

  • galadriel2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 14:10
    Posso sapere dove l'Agenzia ha indicato che per i lavori iniziati a partire da Luglio 2008 e proseguiti nel 2009 la procedura non cambia?
    Io ho appunto iniziato il 1 luglio 2008 e i lavori proseguono. Per le spese 2008 so che posso detrarre il 55% ripartito tra 3 e 10 anni, per le spese 2009 sto aspettando notizie come tutti sulla comunicazione preventiva.
    Davo per scontato però che in ogni caso la parte di spese 2009 l'avrei eventualmente potuta derarre in 5 rate fisse. Questo mi condiziona anche la scelta delle ripartizioni per la dichiarazione attuale!
    Per questo vorrei sapere se invece per i lavori iniziati a luglio 2008 vale la regola precedente e la scelta di ripartizione che faccio quest'anno si estende anche alle spese 2009.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17:00
    Devi aspettare ancora qualche giorno per avere notizie precise sulle quali contare senza ombra di dubbio!

    Ripeto ..... c'è da fidarsi di quanto è stato detto senza essere stato scritto in una precisa circolare?

  • nacnac
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 09:08
    E per gli acconti come ci si comporta adesso? io devo fare acconto per i serramenti...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 10:32
    Ho gia risposto alla tua domanda.

    Visto che è necessario inviare il modulo preventivo anche per il 55% (aspettiamo le modalità), ti consiglio di corrispondere l'eventuale anticipo in "contanti" che ti verranno restituiti nel momento in cui sarai sicuro della concessione dell'agevolazione, avrai inviato il modulo e pagato la relativa fattura (con data posteriore al modulo) a mezzo bonifico.

  • antonf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 22:15
    Scusate se torno sull'argomento e ...insisto ma.. siamo certi che questa comunicazione debba essere preveventiva? Spulciando un po' la normativa non è così evidente...
    Che ne pensate?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 22:23
    Allora l'italiano è una lingua ........

    Ecco il testo apparovato con la fiducia alla Camera.
    Per il 2008 non cambia niente, per le spese fatte nel 2009 la procedura sarà la seguente:

    6. Per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2008, i contribuenti interessati alle detrazioni di cui agli articoli 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, fermi restando i requisiti e le altre condizioni previsti dalle relative disposizioni normative, inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Con il medesimo provvedimento può essere stabilito che la comunicazione sia effettuata esclusivamente in via telematica, anche tramite i soggetti di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni, e sono stabiliti i termini e le modalità di comunicazione all'Agenzia delle entrate dei dati in possesso dell'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA) ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 19 febbraio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2007. Il predetto decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 19 febbraio 2007, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è comunque modificato con decreto di natura non regolamentare al fine di semplificare le procedure e di ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei contribuenti. Per le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2009 la detrazione dall'imposta lorda deve essere ripartita in cinque rate annuali di pari importo.

    È inutile continuare a parlarne senza prima conoscere le modalità operative!

    E dire che sono due mesi che ne parliamo, ma ......:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI