• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 11:48:31

Circolare a.d.e del 30/12/2009 e scelta tipologia lavori


Beunero
login
04 Gennaio 2010 ore 11:35 3
In riferimento a questa nuova circolare e al software scaricabile dal sito, ad un certo punto bisogna scegliere la tipologia di intervento,nel mio caso il dubbio è tra "riqualificazione globale dell'edificio" o " interventi sull'involucro".
le fatture emesse dall'impresa,in acconto, ammontano a circa 70.000 euro e riportano le diciture seguenti:
lavori di ristrutturazione per riqualificazione energetica,predisposizione pavimenti e pareti perimetrali per isolamento con sughero, smontaggio copertura per isolamento.

grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 08:37
    Le due cose sono molto diverse tra loro: nel primo caso devi ottenere un miglioramento energetico su tutto l'immobile, nel secondo il miglioramento energetico riguarda solo l'involucro esterno dell'edificio.
    Tutto dipende dal tipo di lavori che hai fatto e da come è stata progettata la cosa.
    Scusami, ma non hai un tecnico che ti segue? Queste cose basilari dovrebbe saperle!

  • fabcos
    Fabcos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 17:41
    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un chiarimento e ringrazio fin d'ora chi vorrà essermi di aiuto.

    Ho ristrutturato l'appartamento nel 2009 avvalendomi, su consiglio del tecnico che mi segue dei commi della finanziaria:

    345 - per la sostituzione di infissi e coibentazione pareti
    346 - per l'installazione dei pannelli solari
    347 - per la sostituzione integrale dell'impando di riscaldamento con uno con caldaia a condensazione e distribuzione a bassa temperatura

    non ho utilizzato il 344 (riqualificazione globale) perché si riferisce all'intero edificio e non solo al mio appartamento; nel 2010 mio fratello ha intezione di effettuare gli stessi interventi nel suo appartamento situato nello stesso edificio (la casa è composta da due appartamenti). Per fare tutti questi interventi è stata aperta in comune una DIA per manutenzione straordinaria per ognuno dei due appartamenti che compongono la casa.

    Ora vengo ai dubbi (scusate la lunghezza):
    - io i pagamenti li ho fatti tutti nel 2009 con bonifico, però la fine lavori verrà fatta in gennaio 2010 dal tecnico e ho già pagato pure questo, quindi nel 2010 non avrò pagamenti da effettuare; devo fare lo stesso la cumunicazione all'AdE per i lavori che proseguono oltre il periodo di imposta?
    - posso utilizzare la data fine lavori del documento che il tecnico depositerà in comune per conteggiare i 90 giorni di tempo per la comunicazione a ENEA dei 3 interventi (345, 346, 347)?
    Grazie in anticipo

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 11:48
    Salve.
    Dipende tutto dalla data che il tuo tecnico certificherà come fine lavori.
    Se tale data è nel 2009 allora non ti serve la comunicazione all'AdE, mentre se nel 2010, secondo me, per stare più tranquillo, è opportuno che la fai comunque (tanto non ti costa niente, solo un po' di tempo per compilarla ed inviarla in via telematica).
    I 90 gg per la comunicazine all'ENEA decorrono comunque sempre dalla data di fine lavori di cui sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI