• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-28 18:54:20

Cila e bonus mobili


Buonasera,
sto facendo dei lavori di ristrutturazione della cucina di manutenzione straordinaria. Pertanto, abbiamo aperto la CILA, con lavori in economia. In questo caso è sempre possibile usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici?
Grazie mille
F.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2017, alle ore 16:19
    Ciao, non sono un'esperta, ma, personalmente, credo di sì, nei seguenti termini. In sintesi, puoi godere della detrazione per mobili se hai fruito della detrazione per manutenzione straordinaria. Anche se non ho trovato una menzione espressa ai lavori in economia, non vedo perché, a parità di condizioni, debbano essere esclusi dalla detrazione mobili. Ti consiglio però di verificare se i lavori che hai svolto siano tutti esperibili in economia; in caso negativo potresti avere qualche problema. Per tua utilità ti mando il link alle Guide dell'Agenzia delle Entrate su detrazione per ristrutturazione e detrazione mobili e un link ad un articolo di lavorincasa.it

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2017, alle ore 18:37
    Ops... ho dimenticato i link...
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_bonus_mobili.pdf
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    https://www.lavorincasa.it/detrazioni-50-e-65-per-lavori-fai-da-te/

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 10:53
    Di quali lavori si tratta nello specifico?

  • luglio_2014
    Luglio_2014 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 11:24
    Abbiamo rifatto delle spallette

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 18:43
    Se rifare delle spallette significa abbattere o modificare tramezzi parliamo di manutenzione straordinaria, altrimenti non è configurabile come tale e quindi non è possibile detrarre.

  • luglio_2014
    Luglio_2014 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 06:29
    Si abbiamo abbattuto due muri, per questo che tu sappia si può fare la Cila con lavori in economia e quindi scaricare come bonus mobili : la cucina e gli altri acquisti ad essa relativi? Come pavimento, luci etc? Grazie . Buona giornata

  • luglio_2014
    Luglio_2014 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 06:31
    Ops... ho dimenticato i link...
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_bonus_mobili.pdf
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    https://www.lavorincasa.it/detrazioni-50-e-65-per-lavori-fai-da-te/
    Grazie Sveva per le tue indicazioni. Buona giornata

  • 76nicola
    76nicola Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 18:34
    Ciao, non sono un'esperta, ma, personalmente, credo di sì, nei seguenti termini. In sintesi, puoi godere della detrazione per mobili se hai fruito della detrazione per manutenzione straordinaria. Anche se non ho trovato una menzione espressa ai lavori in economia, non vedo perché, a parità di condizioni, debbano essere esclusi dalla detrazione mobili. Ti consiglio però di verificare se i lavori che hai svolto siano tutti esperibili in economia; in caso negativo potresti avere qualche problema. Per tua utilità ti mando il link alle Guide dell'Agenzia delle Entrate su detrazione per ristrutturazione e detrazione mobili e un link ad un articolo di lavorincasa.it
    Visto la risposta ritengo lei sia esperta, io ho appena cambiato caldaia senza CILA perché sebbene considerata Manutenzione Straordinaria, le linee guida non richiedono la CILA per questo intervento.Le chiedo quindi se, sempre come ho letto nelle linee guida, ho il diritto al bBonus Mobili e se basta presentare le ricevuteal momento della compilazione del 730.

  • 76nicola
    76nicola Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Marzo 2021, alle ore 18:54
    Visto la risposta ritengo lei sia esperta, io ho appena cambiato caldaia senza CILA perch? sebbene considerata Manutenzione Straordinaria, le linee guida non richiedono la CILA per questo intervento.Le chiedo quindi se, sempre come ho letto nelle linee guida, ho il diritto al bBonus Mobili e se basta presentare le ricevuteal momento della compilazione del 730.

    Visto la risposta ritengo lei sia esperta, io ho appena cambiato caldaia senza CILA perché sebbene considerata Manutenzione Straordinaria, le linee guida non richiedono la CILA per questo intervento.Le chiedo quindi se, sempre come ho letto nelle linee guida, ho il diritto al bBonus Mobili e se basta presentare le ricevuteal momento della compilazione del 730.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Cila e bonus mobili che potrebbero interessarti


Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI