• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-22 15:20:00

Chiarimento compilazione modulo f detrazioni 55% sito enea


Beaver
login
12 Dicembre 2010 ore 17:01 8
Salve a tutti

Chiedo scusa se l'argomento è già stato affrontato, ma cercando nel forum non ho trovato nulla.

Ho sostituito gli infissi (vecchi: doppi PVC, nuovi: doppi PVC). I nuovi rientrano nei parametri per la richiesta della detrazione del 55%.

In fase di compilazione della dichiarazione sul sito dell'ENEA, Allegato F, il punto "13. Risparmio energetico stimato (calcolo automatico)" mi risulta pari a zero. Gli infissi prima e dopo l'intervento sono in PVC con vetri doppi, ma con forte differenza nella trasmittanza. Il modulo non permette di inserire la trasmittanza dei vecchi infissi.
Provando ad inviare la dichiarazione il sistema risponde: "ATTENZIONE: non è possibile inviare la dichiarazione priva del valore "Risparmio energetico stimato" al punto 6 dell'Allegato E o al punto 13 dell'Allegato F. "

L'unico modo per avere un totale positivo è indicare i vecchi infissi come "singoli"...
Ovviamente ho già posto il quesito al supporto ENEA che non mi ha risposto.

Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie mille in anticipo
Arm
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 19:24
    Il 30 Settembre ho compilato e spedito online l'allegato F, lo sto ricontrollando ora.

    La falegnameria mi ha rilasciato dichiarazione che i "vecchi" infissi avevano trasmittanza 3,8.

    Il calcolo del risparmio energetico risultante mi è uscito automaticamente solo inserendo il valore della trasmittanza del "nuovo" infisso completo: vetri + legno (nel mio caso 1,5).

    Non capisco il tuo problema.

    Attendi comunque la risposta dell'Enea.

  • beaver
    Beaver Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 07:24
    Grazie mille per la risposta

    Ho anch'io inserito i valori di trasmittanza dei nuovi (dell'ordine di 1,28) e la tipologia dei nuovi (doppio vetro). Se però inserisco anche la tipologia dei vecchi (sempre doppio vetro ma con notevole differenza di trasmittanza), il totale rimane a zero !
    Sembra che se uno cambia dei doppi vetri con altri doppi vetri il risparmio secondo loro non ci sia ?

    L'unico modo per avere il totale diverso da zero è mettere per i vecchi SINGOLO vetro... (ma non sarebbe corretto)

    Arm

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 10:01
    Solitamente i vecchi serramenti hanno dei vetrocamera normali, mentre quelli nuovi hanno un vetrocamera basso emissivo e nella compilazione dell'allegato è prevista questa differenza. Provate a controllare e se fosse così dovrebbe esserci una differenza di trasmittanza.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 13:13
    Nel mio caso e nella maggior parte dei lavori, i vecchi infissi hanno addirittura "vetri singoli" (non vetrocamere).

    I vecchi infissi sono stati smaltiti e quindi non esistono più.

    Pensi che in questa situazione vi possano essere controlli sulla tipologia dei vecchi serramenti e sul loro valore di trasmittanza?

    Regolati di conseguenza ....

  • beaver
    Beaver Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 16:31
    Grazie a tutti delle risposte.

    Penso che la soluzione corretta sia quella di indicare i nuovi infissi come "bassa emissione". Devo verificare sulle specifiche, ma credo che sia corretto.

    Mi ha fuorviato la dizione doppio vetro come scelta alternativa a bassa emissione.

    Arm

  • cspi
    Cspi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 15:52
    ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA INSERENDO INFISSO IN LEGNO CON VETRO SINGOLO CHE DIVENTA IN PVC CON BASSA EMISSIONE E TRASMITTANZA 1,35 MI RIMANE A ZERO IL RIGO RISPARMIO ENERGETICO E NON HO AVUTO RISPOSTE DA ENEA... HELP

  • cspi
    Cspi Ricerca discussioni per utente Beaver
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 15:56
    Grazie mille per la risposta

    Ho anch'io inserito i valori di trasmittanza dei nuovi (dell'ordine di 1,28) e la tipologia dei nuovi (doppio vetro). Se però inserisco anche la tipologia dei vecchi (sempre doppio vetro ma con notevole differenza di trasmittanza), il totale rimane a zero !
    Sembra che se uno cambia dei doppi vetri con altri doppi vetri il risparmio secondo loro non ci sia ?

    L'unico modo per avere il totale diverso da zero è mettere per i vecchi SINGOLO vetro... (ma non sarebbe corretto)

    Arm
    IO HO LO STESSO PROBLEMA ANCHE CN VETRO SINGOLO PRIMA CHE DIVENTA A BASSA EMISSIONE E SERRAMENTI IN LEGNO CHE DIVENTANO IN PVC. HO FATTO ANCHE IL TENTATIVO METTENDO IL PUNTO AL POSTO DELLA VIRGOLA NEL CAMPO TRASMITTANZA DEFINITIVO E SUPERFICIE .... HO LASCIATO IL CAPO TRASMITTANZA PRIMA IN BIANCO PERCHE' NON C'ERA VALORE MA ANCHE PROVANDO A METTERE UN NUMERO QUALSIASI QUI LA SOLFA E' LO STESSO RISPARMIO ZERO.... QUALCUNO RIESCE A DARMI PER FAVORE UNA RISPOSTA? GRAZIE

  • fabio59
    Fabio59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2017, alle ore 15:20
    Anch'io ho riscontrato questa anomalia. Credo di aver capito che il sito non corregge i dati dei parametri già confermati, quindi bisognaeliminare interamente la riga e inserirne una nuova. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI