• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-09 21:02:29

Chiarimenti 55 e 36% ... grazie


Enry-78
login
09 Febbraio 2009 ore 17:12 3
Buonasera,

vorrei sapere se il tetto di spesa per il 55% e' rimasto invariato dopo le ultime modifiche (e' di 110000 euro?).

Visto che la detrazione l'hanno portata a 5 anni, posso presentare due domande con un totale di 10 anni se il denaro dell'irpef non mi basta a pagare tutti i lavori?

Visto le ultime modifiche vorrei capire meglio per quanto rigarda il 55% e il 36% la procedura da seguire per far domanda.
Anche con il 55% devo presentare domanda all'agenzia delle entrate prima di effettuare i lavori?

Per il 55% e' obbligatorio un tecnico abilitato? che significa?...ma l' architetto che presenta la dia non puo' fare questo tipo di lavoro (anche se non di sua competenza)?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 17:45
    Alle tue domande ho gia risposto centinaia di volte nel forum ....

    I tetti di spesa sono rimasti tali.

    Potrai aumentare le spese e quindi le detrazioni solo per lavori diversi ed in anni diversi.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per la detrazione del 55%, a differenza del 36% non c'è l'obbligo della comunicazione preventiva a Pescara, basta compilare il modulo online sul sito dell'Enea dopo la fine dei lavori.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    L'asservazione del tecnico non è necessaria solo per gli infissi e finestre o pannelli solari, per le altre attività viene richiesta.

    L'asservazione può essere fatta dall'architetto.

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 18:59
    Grazie sei stato gentilissimo!

    Mi sapresti dire piu' o meno...il costo di un tecnico per il 55%?
    se non sbaglio deve presentare la qualificazione energetica dell'edificio prima e dopo e le carte per l'enea.
    Purtroppo l'archietto ("un amico") non e' in grado di fare tutti questi calcoli che servono e percio' dovro' affidarmi ad altri.

    Dato che l'archietetto deve presentare la DIA...
    per le poter sfruttare le agevolazioni del 36 o 55%...di che tipo deve essere?
    lo chiedo perche' nell'abitazione da ristrutturare prima volevo effettuare i lavori interni e poi il cappotto e togliere una parte di tetto per allargare la terrazza...
    volevamo fare prima una "dia semplice" e poi una "dia di ristrutturazione con progetti" visto che non ci sono ancora le idee chiare e volevo già iniziare un po' di lavori...

    Ma la richiesta per il 55% va chiesta a lavori ultimati o 90 giorni prima della fine dei lavori?

    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 21:02
    ...Ma la richiesta per il 55% va chiesta a lavori ultimati o 90 giorni prima della fine dei lavori?....
    Come ti ho detto sopra, entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    In rete trovi molte offerte di ditte o professionisti che svolgono questa attività e si propongono anche con preventivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI