menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2009-02-09 21:02:29

Chiarimenti 55 e 36% ... grazie

Enry-78
login
09 Febbraio 2009 ore 17:12 3
Buonasera,

vorrei sapere se il tetto di spesa per il 55% e' rimasto invariato dopo le ultime modifiche (e' di 110000 euro?).

Visto che la detrazione l'hanno portata a 5 anni, posso presentare due domande con un totale di 10 anni se il denaro dell'irpef non mi basta a pagare tutti i lavori?

Visto le ultime modifiche vorrei capire meglio per quanto rigarda il 55% e il 36% la procedura da seguire per far domanda.
Anche con il 55% devo presentare domanda all'agenzia delle entrate prima di effettuare i lavori?

Per il 55% e' obbligatorio un tecnico abilitato? che significa?...ma l' architetto che presenta la dia non puo' fare questo tipo di lavoro (anche se non di sua competenza)?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 17:45
    Alle tue domande ho gia risposto centinaia di volte nel forum ....

I tetti di spesa sono rimasti tali.

Potrai aumentare le spese e quindi le detrazioni solo per lavori diversi ed in anni diversi.

C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Per la detrazione del 55%, a differenza del 36% non c'è l'obbligo della comunicazione preventiva a Pescara, basta compilare il modulo online sul sito dell'Enea dopo la fine dei lavori.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

L'asservazione del tecnico non è necessaria solo per gli infissi e finestre o pannelli solari, per le altre attività viene richiesta.

L'asservazione può essere fatta dall'architetto.

• enry-78
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 18:59
    Grazie sei stato gentilissimo!

Mi sapresti dire piu' o meno...il costo di un tecnico per il 55%?
    se non sbaglio deve presentare la qualificazione energetica dell'edificio prima e dopo e le carte per l'enea.
    Purtroppo l'archietto ("un amico") non e' in grado di fare tutti questi calcoli che servono e percio' dovro' affidarmi ad altri.

Dato che l'archietetto deve presentare la DIA...
    per le poter sfruttare le agevolazioni del 36 o 55%...di che tipo deve essere?
    lo chiedo perche' nell'abitazione da ristrutturare prima volevo effettuare i lavori interni e poi il cappotto e togliere una parte di tetto per allargare la terrazza...
    volevamo fare prima una "dia semplice" e poi una "dia di ristrutturazione con progetti" visto che non ci sono ancora le idee chiare e volevo già iniziare un po' di lavori...

Ma la richiesta per il 55% va chiesta a lavori ultimati o 90 giorni prima della fine dei lavori?

Grazie ancora

• condominiale
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 21:02
    ...Ma la richiesta per il 55% va chiesta a lavori ultimati o 90 giorni prima della fine dei lavori?....
    Come ti ho detto sopra, entro 90 gg dalla fine dei lavori.

In rete trovi molte offerte di ditte o professionisti che svolgono questa attività e si propongono anche con preventivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI