menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-28 20:38:07

Chi deve inviare la raccomandata

Pierodaudine
login
28 Maggio 2008 ore 13:52 1
Buon giorno a tutti
Nel 2002 ho acquistato un appartamento contiguo al mio (prima casa) intestandolo a mia figlia- Dovendo fare lavori, ho presentato domanda a Pescara allegando (oltre alla DIA ed altri documenti) sia la richiesta a nome di mia figlia (possessore) che a nome mio (detentore). I bonifici sono stati sempre fatti a nome mio con il mio codice fiscale. La raccomandata è stata inviata a nome di mia figlia. Ora, a distanza di 5 anni, il CAF (ACLI) mi contesta il fatto che la raccomandata dovevo farla a nome mio e pertanto non posso usufruire della detrazione fiscale. Mia figlia era ed è convivente e non possiede redditi. Secondo voi, è valido il loro rifiuto di non certificarmi la detrazione, o è una eccessiva pignoleria? MI riservo di presentare integrazione a mezzo Unico entro Settembre portando in detrazione per il prossimo anno e, naturalmente, cambiando CAF. Grazie per la risposta Piero
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 20:38
    Se ho compreso bene quanto hai esposto temo che il Caf abbia ragione.

L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che la detrazione spetta al "familiare convivente".

Tu sei familiare di tua figlia, ma non convivi con lei nell'abitazione per la quale hai chiesto la detrazione, tu hai la residenza nella tua casa, non nella casa di tua figlia.

Quindi, possono beneficiare della detrazione:
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    ..............
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Leggi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI