• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-14 13:56:37

Caldaia a condensazione e 55%


Anonymous
login
10 Gennaio 2009 ore 15:35 5
Salve a tutti . Mi sono appena iscritto a questo forum perché da poco mi sono imbarcato nella sostituzione di una vecchia caldaia stagna con una nuova caldaia a condensazione in un appartamento di mia proprietà di circa 65mq. con la speranza di usufruire delle agevolazioni fiscali del 55%. Ho pagato con bonifico bancario sia l'idraulico che il muratore entro il 2008, ma non riesco da solo a capire come compilare il format dell'enea e i vari allegati. Avendo sostituito solo la caldaia, le valvole termostatiche e fatta una nuova canna fumaria, quale o quali allegati devo compilare in codesto format? L'unica cosa che ho capito è che non ho bisogno dell'asseverazione del tecnico abilitato in quanto la caldaia ha una potenza inferiore ai 100kw. Qualcuno sa darmi una mano ? Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato ormai troppe volte nel forum, quasi ogni giorno.

    Usa il tasto "cerca" qui in alto.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 09:02
    Grazie del link ! Mi pare di capire che da solo non ce la faccio e che devo spendere un altro pò di denaro( anche se detraibile al 55% ) per il tecnico abilitato che mi faccia la qualificazione energetica. Giusto o non ho capito nulla ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 11:42
    Esatto!
    Oltretutto la detrazione spetta quando si "sostituisce" l'impianto esistente raggiungendo il risparmio energetico richiesto e facendolo certificare da un tecnico.

    Di solito i venditori (installatori) dei nuovi impianti si incaricano di questa procedura burocratica.

  • posy
    Posy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 12:39
    Mi sbaglio o nel caso esclusivo di sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente con uno che abbia caldaia a condensazione e valvole termostatiche non devi rientrare in nessun range di risparmio.
    Cosa invece necessaria nel caso di lavori di riqualificazione energetica...

    mi sbaglio? io l'avevo intesa così

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Abbiamo gia risposto centinaia di volte alla tua domanda.
    C'è tutto scritto qui, comprese le circolari e le risposte dell'Agenzia delle Entrate e dell'Enea.

    Risulta comunque necessaria copia dell?attestato di certificazione o dell?attestato di qualificazione energetica che devono essere redatti da tecnici abilitati (di solito dal Termotecnico).

    Per impianti dotati di un generatore di calore con potenza nominale del focolare inferiore a 100kW
    è necessaria la caldaia a condensazione.
    Per gli impianti con la temperatura del fluido termovettore sopra i 45°C installare una valvola termostatica in ogni corpo scaldante o una regolazione modulante che agisce sulla portata del fluido termovettore

    Asseverazione di un tecnico che attesti la rispondenza dell?intervento con i precendenti due punti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI