• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-14 13:56:37

Caldaia a condensazione e 55%

Anonymous
login
10 Gennaio 2009 ore 15:35 5
Salve a tutti . Mi sono appena iscritto a questo forum perché da poco mi sono imbarcato nella sostituzione di una vecchia caldaia stagna con una nuova caldaia a condensazione in un appartamento di mia proprietà di circa 65mq. con la speranza di usufruire delle agevolazioni fiscali del 55%. Ho pagato con bonifico bancario sia l'idraulico che il muratore entro il 2008, ma non riesco da solo a capire come compilare il format dell'enea e i vari allegati. Avendo sostituito solo la caldaia, le valvole termostatiche e fatta una nuova canna fumaria, quale o quali allegati devo compilare in codesto format? L'unica cosa che ho capito è che non ho bisogno dell'asseverazione del tecnico abilitato in quanto la caldaia ha una potenza inferiore ai 100kw. Qualcuno sa darmi una mano ? Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato ormai troppe volte nel forum, quasi ogni giorno.

Usa il tasto "cerca" qui in alto.

Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• anonymous
    0
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 09:02
    Grazie del link ! Mi pare di capire che da solo non ce la faccio e che devo spendere un altro pò di denaro( anche se detraibile al 55% ) per il tecnico abilitato che mi faccia la qualificazione energetica. Giusto o non ho capito nulla ?

• condominiale
    0
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 11:42
    Esatto!
    Oltretutto la detrazione spetta quando si "sostituisce" l'impianto esistente raggiungendo il risparmio energetico richiesto e facendolo certificare da un tecnico.

Di solito i venditori (installatori) dei nuovi impianti si incaricano di questa procedura burocratica.

• posy
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 12:39
    Mi sbaglio o nel caso esclusivo di sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente con uno che abbia caldaia a condensazione e valvole termostatiche non devi rientrare in nessun range di risparmio.
    Cosa invece necessaria nel caso di lavori di riqualificazione energetica...

mi sbaglio? io l'avevo intesa così

• condominiale
    0
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Abbiamo gia risposto centinaia di volte alla tua domanda.
    C'è tutto scritto qui, comprese le circolari e le risposte dell'Agenzia delle Entrate e dell'Enea.

Risulta comunque necessaria copia dell?attestato di certificazione o dell?attestato di qualificazione energetica che devono essere redatti da tecnici abilitati (di solito dal Termotecnico).

Per impianti dotati di un generatore di calore con potenza nominale del focolare inferiore a 100kW
    è necessaria la caldaia a condensazione.
    Per gli impianti con la temperatura del fluido termovettore sopra i 45°C installare una valvola termostatica in ogni corpo scaldante o una regolazione modulante che agisce sulla portata del fluido termovettore

Asseverazione di un tecnico che attesti la rispondenza dell?intervento con i precendenti due punti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI