Ciao Beatrice, in effetti è proprio come dici tu....corrimano e antifurto sono detraibili. Quello che non sapevo è proprio il limite di spesa per i mobili che deve essere inferiore alla spesa degli interventi. C'è una risoluzione o un aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate che dice questo? Me lo puoi indicare?“Ringhiere e corrimani sono elementi volti alla Prevenzione degli incidenti domestici, quindi detraibili (lettera L, Guida Agenzia delle Entrate).
L'installazione di un impianto antifurto rientra negli Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (Lettera F).
Il mio consiglio è quello di avviare una pratica per Manutenzione straordinaria dove inserire tutti gli interventi previsti; in questo modo, hai più margine per il bonus mobili.
Infatti, come segnalato da un utente su questo forum, da un convegno dell'Agenzia delle Entrate è emerso che l'importo di spesa per l'acquisto dei mobili deve essere inferiore alla spesa per gli interventi veri e propri. Quindi, secondo questa informazione, più spesa hai, più mobili puoi acquistare in detrazione.”
Non so dirti la fonte precisa; quindi l'informazione è da prendere con le pinze. E' stata segnalata sul post Modifiche al muretto divisorio sempre sul Forum Detrazioni Fiscali.“Ciao Beatrice, in effetti è proprio come dici tu....corrimano e antifurto sono detraibili. Quello che non sapevo è proprio il limite di spesa per i mobili che deve essere inferiore alla spesa degli interventi. C'è una risoluzione o un aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate che dice questo? Me lo puoi indicare?
Grazie
Sebastiano”
Ti consiglio di andare all'Ufficio Tecnico del tuo Comune: dovrebbero essere interventi che non richiedono depositi, classificabili come interventi di edilizia libera; al massimo puoi presentare una CIL.“Ma anche solo per montare una centralina dell'antifurto?”
Si, infatti, ho letto anch'io la stessa cosa, credo quindi che l'ammontare della spesa dei mobili sia indipendente da quello dell'intervento. Comunque vedo di informarmi meglio“Non so dirti la fonte precisa; quindi l'informazione è da prendere con le pinze. E' stata segnalata sul post Modifiche al muretto divisorio sempre sul Forum Detrazioni Fiscali.
Non ho trovato nessun riferimento, anzi, sulla Guida Bonus Mobili ho appena letto:
Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Quindi per ora mi sembra un'informazione priva di fonte certa.”
Si, farò così“Ti consiglio di andare all'Ufficio Tecnico del tuo Comune: dovrebbero essere interventi che non richiedono depositi, classificabili come interventi di edilizia libera; al massimo puoi presentare una CIL.”
Ciao,“Beatrice, deduco dalle tue risposte che tu sia una collega.
E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte... Volevo sapere una cosa: qual è esattamente il legame tra un corrimano con ringhiera e la prevenzione degli incendi?
I corrimani e le ringhiere non sono già obligatorie per legge (e devono avere anche caratteristiche ben precise), indipendentemente dalla normativa antincendio?”
Ciao Arch-ily, incidenti domestici, non incendi ;)“Beatrice, deduco dalle tue risposte che tu sia una collega.
E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte... Volevo sapere una cosa: qual è esattamente il legame tra un corrimano con ringhiera e la prevenzione degli incendi?
I corrimani e le ringhiere non sono già obligatorie per legge (e devono avere anche caratteristiche ben precise), indipendentemente dalla normativa antincendio?”
La semplice sostituzione di una serratura non è assolutamente destraibile, in quanto manutenzione ordinaria; diversa questione è l'installazione di un impianto di allarme per cui è possibile portare le spese in detrazione.“Buonasera,
un quesito riguardo la ristrutturazione e il bonus mobili.
nel bonus ristrutturazioni è inserito anche la sositutzione di serrature, chiavistelli e sistemi antifurto.
per questi lavori evidentemente non serve una SCIA o comunicazione alla ASL.
facendo l'esempio base:
acquisto una serratura e me la faccio installare ( pago tramite bonifico "parlante" e porto ind etraizone la fattura con il bonus RISTRUTTURAZIONI)
acquisto un kit antifurto e lo monto da solo ( fattura in detraizone con bonifico parlante)
posso dopo queste due attività accedere al bonus mobili?
o per ilbonus mobili è richiesta un ristrutturaizone nel vero senso del termine con dichairaizone di inizio lavori?
spero qualcuno possa rispondermi al questio.
grazie
saluti”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare... |
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Notizie che trattano Bonus mobili - 39362 che potrebbero interessarti
|
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni? |
Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco. |
Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle EntrateDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno |
Il bonus verde si estende all'arredo da giardinoFisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibileDetrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria. |