• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-20 09:26:50

Bonus mobili - 39362


Sebastianosalamone
login
04 Febbraio 2015 ore 16:30 17
Buongiorno,
ho comprato una casa in costruzione che verrà terminata a fine aprile e mi verrà consegnata entro il 30 giugno.
Per poter utlizzare il bonus mobili del 50% pensavo di aprire una "ristrutturazione" a luglio per il montaggio di una centralina antifurto oppure per il montaggio del corrimano nelle scale interne.
In questo modo credo possa usufruire della detrazione del 50% per la "ristrutturazione" e di poter rientrare anche nel bonus mobili.
Mi date conferma?
Devo fare delle denunce di inizio lavori?
Grazie
Sebastiano
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 09:03
    Il corrimano non è detraibile in quanto trattasi di lavoro di manutenzione ordinaria.
    I mobili sono detraibili solo in caso di manutenzione straordinaria (opere murarie).
    Bisogna verificare ai fini fiscali se il montaggio di un impianto antifurto rientra tra le opere fiscalmente detraibili (un paio di anni fa se non ricordo male lo era, ma bisogna verificare se facendo lavori di questo tipo lei può detrarre anche i mobili): le consiglio di consultare la guida aggiornata dell'agenzia delle entrate a questo link

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fiscali+old/Ristrutturazioni+edilizie+le+agevolazioni+fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 09:04
    Per usufruire delle detrazioni - mobili e interventi edilizi - è necessario presentare in comune una regolare pratica edilizia, CIL, SCIA o Permesso di Costruire in base alla tipologia di intervento.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 10:21
    Ringhiere e corrimani sono elementi volti alla Prevenzione degli incidenti domestici, quindi detraibili (lettera L, Guida Agenzia delle Entrate).
    L'installazione di un impianto antifurto rientra negli Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (Lettera F).

    Il mio consiglio è quello di avviare una pratica per Manutenzione straordinaria dove inserire tutti gli interventi previsti; in questo modo, hai più margine per il bonus mobili.
    Infatti, come segnalato da un utente su questo forum, da un convegno dell'Agenzia delle Entrate è emerso che l'importo di spesa per l'acquisto dei mobili deve essere inferiore alla spesa per gli interventi veri e propri. Quindi, secondo questa informazione, più spesa hai, più mobili puoi acquistare in detrazione.


  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 10:57
    Ringhiere e corrimani sono elementi volti alla Prevenzione degli incidenti domestici, quindi detraibili (lettera L, Guida Agenzia delle Entrate).
    L'installazione di un impianto antifurto rientra negli Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi (Lettera F).

    Il mio consiglio è quello di avviare una pratica per Manutenzione straordinaria dove inserire tutti gli interventi previsti; in questo modo, hai più margine per il bonus mobili.
    Infatti, come segnalato da un utente su questo forum, da un convegno dell'Agenzia delle Entrate è emerso che l'importo di spesa per l'acquisto dei mobili deve essere inferiore alla spesa per gli interventi veri e propri. Quindi, secondo questa informazione, più spesa hai, più mobili puoi acquistare in detrazione.

    Ciao Beatrice, in effetti è proprio come dici tu....corrimano e antifurto sono detraibili. Quello che non sapevo è proprio il limite di spesa per i mobili che deve essere inferiore alla spesa degli interventi. C'è una risoluzione o un aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate che dice questo? Me lo puoi indicare?
    Grazie
    Sebastiano

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 10:58
    Per usufruire delle detrazioni - mobili e interventi edilizi - è necessario presentare in comune una regolare pratica edilizia, CIL, SCIA o Permesso di Costruire in base alla tipologia di intervento.
    Ma anche solo per montare una centralina dell'antifurto?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Sebastianosalamone
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:16
    Ciao Beatrice, in effetti è proprio come dici tu....corrimano e antifurto sono detraibili. Quello che non sapevo è proprio il limite di spesa per i mobili che deve essere inferiore alla spesa degli interventi. C'è una risoluzione o un aggiornamento dell'Agenzia delle Entrate che dice questo? Me lo puoi indicare?
    Grazie
    Sebastiano
    Non so dirti la fonte precisa; quindi l'informazione è da prendere con le pinze. E' stata segnalata sul post Modifiche al muretto divisorio sempre sul Forum Detrazioni Fiscali.

    Non ho trovato nessun riferimento, anzi, sulla Guida Bonus Mobili ho appena letto:
    Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

    Quindi per ora mi sembra un'informazione priva di fonte certa.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Sebastianosalamone
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:20
    Ma anche solo per montare una centralina dell'antifurto?
    Ti consiglio di andare all'Ufficio Tecnico del tuo Comune: dovrebbero essere interventi che non richiedono depositi, classificabili come interventi di edilizia libera; al massimo puoi presentare una CIL.


  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:41
    Non so dirti la fonte precisa; quindi l'informazione è da prendere con le pinze. E' stata segnalata sul post Modifiche al muretto divisorio sempre sul Forum Detrazioni Fiscali.

    Non ho trovato nessun riferimento, anzi, sulla Guida Bonus Mobili ho appena letto:
    Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

    Quindi per ora mi sembra un'informazione priva di fonte certa.
    Si, infatti, ho letto anch'io la stessa cosa, credo quindi che l'ammontare della spesa dei mobili sia indipendente da quello dell'intervento. Comunque vedo di informarmi meglio
    Grazie

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 11:42
    Ti consiglio di andare all'Ufficio Tecnico del tuo Comune: dovrebbero essere interventi che non richiedono depositi, classificabili come interventi di edilizia libera; al massimo puoi presentare una CIL.

    Si, farò così
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 12:01
    Beatrice, deduco dalle tue risposte che tu sia una collega.
    E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte... Volevo sapere una cosa: qual è esattamente il legame tra un corrimano con ringhiera e la prevenzione degli incendi?
    I corrimani e le ringhiere non sono già obligatorie per legge (e devono avere anche caratteristiche ben precise), indipendentemente dalla normativa antincendio?

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 12:10
    Beatrice, deduco dalle tue risposte che tu sia una collega.
    E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte... Volevo sapere una cosa: qual è esattamente il legame tra un corrimano con ringhiera e la prevenzione degli incendi?
    I corrimani e le ringhiere non sono già obligatorie per legge (e devono avere anche caratteristiche ben precise), indipendentemente dalla normativa antincendio?
    Ciao,
    non è la prevenzione INCENDI, ma la prevenzione degli INCIDENTI domestici. In effetti credo che il corrimano debba essere obbligatorio per legge, ma non ne sarei così certo quando devi trattare con un costruttore.
    Ciao

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 12:11
    Beatrice, deduco dalle tue risposte che tu sia una collega.
    E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte... Volevo sapere una cosa: qual è esattamente il legame tra un corrimano con ringhiera e la prevenzione degli incendi?
    I corrimani e le ringhiere non sono già obligatorie per legge (e devono avere anche caratteristiche ben precise), indipendentemente dalla normativa antincendio?
    Ciao Arch-ily, incidenti domestici, non incendi ;)

    Parlando di incidenti domestici è possibile ricondurre corrimano e ringhiere alla prevenzione di caduta dall'alto; di norma dovrebbero essere sempre installate, ma spesso non è così (vedi le belle scale di design tutte aperte).


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 12:31
    Già, è vero, scusa Beatrice avevo letto male...
    Grazie per le risposte lo scambio di pareri tra colleghi è molto utile!

  • sebastianosalamone
    Sebastianosalamone Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 13:32
    Già, è vero, scusa Beatrice avevo letto male...
    Grazie per le risposte lo scambio di pareri tra colleghi è molto utile!
    Grazie a voi, mi avete dato delle utili indicazioni
    Ciao
    sebastiano

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2015, alle ore 16:48
    Di nulla, buon lavoro!

  • federicocasale
    Federicocasale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 20:14
    Buonasera,
    un quesito riguardo la ristrutturazione e il bonus mobili.
    nel bonus ristrutturazioni è inserito anche la sositutzione di serrature, chiavistelli e sistemi antifurto.
    per questi lavori evidentemente non serve una SCIA o comunicazione alla ASL.

    facendo l'esempio base:
    acquisto una serratura e me la faccio installare ( pago tramite bonifico "parlante" e porto ind etraizone la fattura con il bonus RISTRUTTURAZIONI)
    acquisto un kit antifurto e lo monto da solo ( fattura in detraizone con bonifico parlante)

    posso dopo queste due attività accedere al bonus mobili?
    o per ilbonus mobili è richiesta un ristrutturaizone nel vero senso del termine con dichairaizone di inizio lavori?

    spero qualcuno possa rispondermi al questio.

    grazie

    saluti

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Federicocasale
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 09:26
    Buonasera,
    un quesito riguardo la ristrutturazione e il bonus mobili.
    nel bonus ristrutturazioni è inserito anche la sositutzione di serrature, chiavistelli e sistemi antifurto.
    per questi lavori evidentemente non serve una SCIA o comunicazione alla ASL.

    facendo l'esempio base:
    acquisto una serratura e me la faccio installare ( pago tramite bonifico "parlante" e porto ind etraizone la fattura con il bonus RISTRUTTURAZIONI)
    acquisto un kit antifurto e lo monto da solo ( fattura in detraizone con bonifico parlante)

    posso dopo queste due attività accedere al bonus mobili?
    o per ilbonus mobili è richiesta un ristrutturaizone nel vero senso del termine con dichairaizone di inizio lavori?

    spero qualcuno possa rispondermi al questio.

    grazie

    saluti
    La semplice sostituzione di una serratura non è assolutamente destraibile, in quanto manutenzione ordinaria; diversa questione è l'installazione di un impianto di allarme per cui è possibile portare le spese in detrazione.

    Per la questione del bonus mobili ti consiglio la lettura di questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/bonus-mobili/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Bonus mobili - 39362 che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI