• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-09-29 15:55:47

Bonus condizionatori senza ristrutturazione


Buongiorno,
vorrei qualche informazione per quanto riguarda la sostituzione dei condizionatori in casa:
considerando che non devo fare ristrutturazioni o altro, vorrei sapere se acquistando due condizionatori classe (raffreddamento A++ e riscaldamento A+) posso usufruire del bonus 50%.
In particolare non mi è chiaro come fare la pratica su ENEA:
per usufruire della detrazione del 50% è sufficiente l'acquisto (con bonifico parlante) o è anche necessario il montaggio.
C'è bisogno di un terzo che certifichi qualcosa?
E se si cosa?

Invece nel caso di sostituzione dei miei due condizionatori con quelli di classe raffreddamento A++ e riscaldamento A+, posso richiedere il bonus al 65%?
E quali documenti devo avere da caricare sul sito di ENEA?

Sapete se tali bonus (siaNuova installazione al 50% cheSostituzione per risparmio energetico 65%) sono validi anche per il 2023.
Grazie
Modificato il 26 Settembre 2022 ore 14:44
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2022, alle ore 09:35
    La detrazione è prevista per l'acquisto di condizionatori che rispettano i requisiti previsti.Nel caso usufruisse della detrazione al 50% non deve inoltrare a ENEA la documentazione, dovrà farlo nel caso in cui Lei opti per l'ecobonus in presenza dei presupposti.La documentazione da presentare è ampia e Le consiglio di consultare i vademecum messi a disposizione da Enea, che può facilmente consultare sul sito

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2022, alle ore 15:55
    Anche le spese di montaggio potranno essere portate in detrazione.Trattandosi di ecobonus finalizzato al risparmio energetico è necessaria la comunicazione ad Enea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 26 Settembre 2025 ore 18:24 3
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Notizie che trattano Bonus condizionatori senza ristrutturazione che potrebbero interessarti


Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c’è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI