• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-29 15:55:47

Bonus condizionatori senza ristrutturazione


Buongiorno,
vorrei qualche informazione per quanto riguarda la sostituzione dei condizionatori in casa:
considerando che non devo fare ristrutturazioni o altro, vorrei sapere se acquistando due condizionatori classe (raffreddamento A++ e riscaldamento A+) posso usufruire del bonus 50%.
In particolare non mi è chiaro come fare la pratica su ENEA:
per usufruire della detrazione del 50% è sufficiente l'acquisto (con bonifico parlante) o è anche necessario il montaggio.
C'è bisogno di un terzo che certifichi qualcosa?
E se si cosa?

Invece nel caso di sostituzione dei miei due condizionatori con quelli di classe raffreddamento A++ e riscaldamento A+, posso richiedere il bonus al 65%?
E quali documenti devo avere da caricare sul sito di ENEA?

Sapete se tali bonus (siaNuova installazione al 50% cheSostituzione per risparmio energetico 65%) sono validi anche per il 2023.
Grazie
Modificato il 26 Settembre 2022 ore 14:44
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2022, alle ore 09:35
    La detrazione è prevista per l'acquisto di condizionatori che rispettano i requisiti previsti.Nel caso usufruisse della detrazione al 50% non deve inoltrare a ENEA la documentazione, dovrà farlo nel caso in cui Lei opti per l'ecobonus in presenza dei presupposti.La documentazione da presentare è ampia e Le consiglio di consultare i vademecum messi a disposizione da Enea, che può facilmente consultare sul sito

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2022, alle ore 15:55
    Anche le spese di montaggio potranno essere portate in detrazione.Trattandosi di ecobonus finalizzato al risparmio energetico è necessaria la comunicazione ad Enea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Bonus condizionatori senza ristrutturazione che potrebbero interessarti


Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI