menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-09-29 15:55:47

Bonus condizionatori senza ristrutturazione

Buongiorno,
vorrei qualche informazione per quanto riguarda la sostituzione dei condizionatori in casa:
considerando che non devo fare ristrutturazioni o altro, vorrei sapere se acquistando due condizionatori classe (raffreddamento A++ e riscaldamento A+) posso usufruire del bonus 50%.
In particolare non mi è chiaro come fare la pratica su ENEA:
per usufruire della detrazione del 50% è sufficiente l'acquisto (con bonifico parlante) o è anche necessario il montaggio.
C'è bisogno di un terzo che certifichi qualcosa?
E se si cosa?

Invece nel caso di sostituzione dei miei due condizionatori con quelli di classe raffreddamento A++ e riscaldamento A+, posso richiedere il bonus al 65%?
E quali documenti devo avere da caricare sul sito di ENEA?

Sapete se tali bonus (siaNuova installazione al 50% cheSostituzione per risparmio energetico 65%) sono validi anche per il 2023.
Grazie
Modificato il 26 Settembre 2022 ore 14:44
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2022, alle ore 09:35
    La detrazione è prevista per l'acquisto di condizionatori che rispettano i requisiti previsti.Nel caso usufruisse della detrazione al 50% non deve inoltrare a ENEA la documentazione, dovrà farlo nel caso in cui Lei opti per l'ecobonus in presenza dei presupposti.La documentazione da presentare è ampia e Le consiglio di consultare i vademecum messi a disposizione da Enea, che può facilmente consultare sul sito

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2022, alle ore 15:55
    Anche le spese di montaggio potranno essere portate in detrazione.Trattandosi di ecobonus finalizzato al risparmio energetico è necessaria la comunicazione ad Enea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Bonus condizionatori senza ristrutturazione che potrebbero interessarti

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI