• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-09-29 15:55:47

Bonus condizionatori senza ristrutturazione

Buongiorno,
vorrei qualche informazione per quanto riguarda la sostituzione dei condizionatori in casa:
considerando che non devo fare ristrutturazioni o altro, vorrei sapere se acquistando due condizionatori classe (raffreddamento A++ e riscaldamento A+) posso usufruire del bonus 50%.
In particolare non mi è chiaro come fare la pratica su ENEA:
per usufruire della detrazione del 50% è sufficiente l'acquisto (con bonifico parlante) o è anche necessario il montaggio.
C'è bisogno di un terzo che certifichi qualcosa?
E se si cosa?

Invece nel caso di sostituzione dei miei due condizionatori con quelli di classe raffreddamento A++ e riscaldamento A+, posso richiedere il bonus al 65%?
E quali documenti devo avere da caricare sul sito di ENEA?

Sapete se tali bonus (siaNuova installazione al 50% cheSostituzione per risparmio energetico 65%) sono validi anche per il 2023.
Grazie
Modificato il 26 Settembre 2022 ore 14:44
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2022, alle ore 09:35
    La detrazione è prevista per l'acquisto di condizionatori che rispettano i requisiti previsti.Nel caso usufruisse della detrazione al 50% non deve inoltrare a ENEA la documentazione, dovrà farlo nel caso in cui Lei opti per l'ecobonus in presenza dei presupposti.La documentazione da presentare è ampia e Le consiglio di consultare i vademecum messi a disposizione da Enea, che può facilmente consultare sul sito

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2022, alle ore 15:55
    Anche le spese di montaggio potranno essere portate in detrazione.Trattandosi di ecobonus finalizzato al risparmio energetico è necessaria la comunicazione ad Enea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 26 Settembre 2025 ore 18:24 3
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Notizie che trattano Bonus condizionatori senza ristrutturazione che potrebbero interessarti

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Ecobonus per impianti domotici: come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Anche le spese per impianti domotici per riscaldamento, produzione di acqua calda o di climatizzazione godono della detrazione per riqualificazione energetica.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.
348.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI