• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-26 08:02:27

Ampliamento e ristrutturazione


Nmaran
login
21 Luglio 2011 ore 13:34 4
Buon Giorno,
mio suocero nel corso del 2010 ha fatto dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della sua casa in particolare ha rifatto completamente il tetto alzando di circa 50cm una falda; Al momento della presentazione del 730 gli è stato detto che essendoci stato l'ampliamento non ha diritto a nessuna detrazione; se non sbaglio per la parte di ristrutturazione avrebbe diritto (non so con quali descrizioni sono esplicitati i lavori nelle fatture) inoltre il DIA del geometra dove si parla di ampliamento non dovrebbe essere è un documento richiesto per la detrazione; è fattibile secondo voi fare una correzione adesso?
qualora si potesse fare qualcosa quindi facendo richiesta ecc ecc. e successivamente per qualche motivo l'agenzia delle entrate riscontrasse che non ne ha diritto a che sanzioni andrebbe incontro?
grazie
Nicola
  • potere80
    Potere80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2011, alle ore 08:41
    Buongiorno,
    i lavori di ampliamento non rientrano nei bonus fiscali per la ristrutturazione.

    L'Agenzia delle entrate ha specificato che non è attribuibile nessun bonus (36% o 55%) per gli ampliamenti previsti dal piano casa. L?Agenzia delle entrate con la risoluzione 4/E/2011 ha chiarito che non si applicano le detrazioni del 36% sulle ristrutturazioni edilizie e del 55% sul risparmio energetico agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del piano casa. In particolare ?nell'ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta, in quanto l'intervento si considera, nel suo complesso, una nuova costruzione?. Se invece l?intervento avviene ?senza demolizione dell'edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione compete solo per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l'ampliamento configura, comunque, una nuova costruzione?

    Non si incorre in nessuna sanzione nel caso in cui non si abbia la possibilità di entrare in detrazione.

    Saluti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2011, alle ore 09:51
    Ma mi spieghi che cosa hai ristrutturato? Hai detto che hai sopraelevato ampliando la casa. Quindi il tetto non lo hai ristrutturato, lo hai tolto per ampliare.
    Se avessi fatto qualche altro lavoro di manutenzione straordinaria nella parte esistente, questa sarebbe detraibile, ma da quanto dici non hai fatto nulla di tutto ciò.

  • nmaran
    Nmaran Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Luglio 2011, alle ore 12:51
    Cerco di spiegare meglio...
    Si rendeva ormai necessario rifare il tetto della casa; con l'occasione si alzato di circa 50cm il lato esterno di una falda per aumentare l'altezza utilizzabile dell'ultimo piano.
    questo ampliamento farebbe perdere completamente tutte le detrazioni?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 08:02
    Sì, esatto. Hai sfruttato il fatto di dover ristrutturare il tetto, creando un ampliamento. In questo modo hai perso l'agevolazione, perché non è più ristrutturazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI