• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-21 17:22:12

Allegato e sito enea per detrazioni fiscali 55%


Gepison
login
17 Ottobre 2008 ore 14:24 4
Salve a tutti.nell'allegato E al punto 4 nel sito enea va specificato il risparmio annuo in fonti primarie che si ottiene con l'intervento,(nel mio caso sostituzione di infissi esterni e installazione di pannelli solari).
come si fa a calcolare il risparmio in kwh senza l'ausilio di un tecnico?
grazie a tutti .

distinti saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 17:20
    Ho risposto a questa domanda decine di colte nel forum.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Troverai anche:

    ......Come indicato dalla legge finanziaria (sotto), gli interventi di sostituzione di finestre e di installazione di pannelli solari non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica, infatti il nuovo decreto ha introdotto una scheda informativa semplificata tramite l'allegato F, nella quale si devono indicare:
    I dati del soggetto che sostiene le spese;
    I dati identificativi della struttura oggetto dell?intervento;
    I dati identificativi dell?impianto termico;
    La tipologia di intervento eseguito;
    I dati relativi agli infissi e/o ai pannelli solari;
    Il costo dell?intervento;
    L?importo utilizzato per il calcolo della detrazione.

    Nel link leggi le risposte dell'Enea.

  • annac72
    Annac72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 09:14
    Come giustamente risposto per la sola sostituzione di serramenti e installazione di panneli solari non devi compilare l'allegato E ma l'allegato F con la procedura semplificata.
    I dati che devi riportare in questo documento li puoi facilmente estrapolare dalla documentazione che ti ha consegnato l'installatore (parlo soprattutto per quanto riguarda i serramenti, non so dirti di preciso per i pannelli solari)

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 17:52
    Come giustamente risposto per la sola sostituzione di serramenti e installazione di panneli solari non devi compilare l'allegato E ma l'allegato F con la procedura semplificata.
    I dati che devi riportare in questo documento li puoi facilmente estrapolare dalla documentazione che ti ha consegnato l'installatore (parlo soprattutto per quanto riguarda i serramenti, non so dirti di preciso per i pannelli solari)

    Anche per i pannelli solari basta inserire i dati che ti ha dato l'impiantista vanno inseriti nell'allegato F non c'è da conteggiare nessun risparmio.

    Una piccola annotazione comunque, visto che avrai dovuto presentare quanto meno una relazione asseverata da parte di tecnico abilitato per la posa dei pannelli stessi, lo stesso tecnico poteva compilarti le due righe necessarie in modo da toglierti dall'imbarazzo di compilare i relativi moduli... Io normalmente lo considero nei servizi della pratica di avvio di attività per la posa di pannelli solari senza aggravio di spesa ulteriore, visto che non ci si mettono più di 5 minuti a sistemare il tutto.

    Saluti Max

  • gepison
    Gepison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 17:22
    Grazie a tutti per le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI