• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-19 09:13:17

Agevolazioni cambio caldaia

Cristinasessantatre
login
19 Dicembre 2010 ore 01:36 1
Vorrei conferma delle procedure che, consultando il vostro sito, mi pare che ci vogliano per ottenere la detrazione del 36% per il cambio caldaia non a condensazione
1)non piu' la comunicazione di inizio lavori a pescara ma una semplice comunicazione spedendo il modulo relativo per la detrazionedel 36% ; in questo caso nella sezione doc. allegata mi sembra che debba barrare la casella"dichiarazione di consenso del possessore" e spedire quindi anche il modulo di "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta".
c'e' una tempistica precisa per la spedizione?
2) non occorre comunicare al proprio comune o all'asl alcunche'
3) effettuare il bonifico secondo determinate modalita'
4)compilare entro 90 giorni sul sito dell'enea il modulo relativo all'allegato E.
5) IVA agevolata al 10% sula fattura,scorporando l'importo della manodopera e con il discorso del "bene significativo" . grazie per la risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 09:13
    Stai facendo molta confusione!

Devi tenere conto che la detrazione del 55% per il risparmio energetico segue una prassi diversa da quella del 36% per ristrutturazione.

Avendo tu affermato che non installerai una caldaia a condensazione (perdi un sacco di soldi di detrazione: la differenza tra 55% e 36%, anche se quella a condensazione costa qualcosina in più), non potrai accedere ai benefici del 55%; leggi tutte le istruzioni al "solito" link dove trovi le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate proprio sulle caldaie:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Se invece opti per la detrazione del 36% per ristrutturazione: leggi al "solito" link tutte le istruzioni, le tabelle dell'Agenzia con i lavori ammessi, l'Iva da applicare ed il discorso dei "beni significativi":

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

dovrai inviare anticipatamente il modulo (che trovi nel link) a Pescara e seguire tutto l'iter indicato (pagamento fatture con bonifici, certificazione impianto, ecc.).

Nel secondo link che ho indicato sopra, in fondo alla pagina, trovi le indicazioni circa la necessità o meno della comunicazione all'Asl.

In questo secondo caso (detrazione del 36%) non devi fare alcuna pratica entro 90 gg presso il sito dell'Enea (riguarda solo il 55%).

Dovrai infine tenere contoi dei "beni significativi" come indicato in fondo alle tabelle dei lavori ammessi nel secondo link sopra:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Se hai ancora dei dubbi, basta leggere nelle pagine che ti ho indicato sopra, è riportato tutto ciò che serve per non commettere errori e per scegliere le procedure corrette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI