• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-19 21:48:31

Adempimenti x detrazione 36% stufa pellet


Fabryd
login
09 Agosto 2009 ore 22:51 6
Ciao a tutti... avrei bisogno di un chiarimento, se c'è qualcno che può darmelo...
Vi spiego la situazione: villa con 2 appartamenti, di cui uno nn usato e senza riscaldamento collegato; la caldaia attuale serve soltanto un appartamento; ho acquistato una stufa a pellet da mettere in casa e collegare all'impianto dei termosifoni al posto della caldaia; sto per mettere pannelli solari con accumulo multienergia a cui andrà collegata anche la stufa a pellet... la caldaia sarà anch'essa collegata all'accumulo ma esclusivamente in supporto per l'acqua calda sanitaria; per la stufa seguo la detrazione del 36% mentre per i pannelli il 55%.
Domanda.
Mi sono imbattuto x caso sulla pagina dell'ade con l'elenco dei lavori che danno diritto alla detrazione del 36% (http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscali/Guida+ristrutturazioni+edilizie+2008/5_Interventi_ammessi_per_irpef_36.html) e vedo "Caldaia Sostituzione o riparazione con innovazioni" e ancora "Impianto di riscaldamento autonomo interno (purché conforme alla L. 46/90)"...
Ora ci sono innovazioni, però la caldaia cmq rimane... come si configura quello che sto facendo? un nuovo impianto autonomo?
La fattura della stufa la posso portare in detrazione 36% così (ho già fatto raccomandata e pagamento con bonifico apposito) oppure se trattasi di nuovo impianto per essere conforme alla L.46/90 (ora abrogata e sostituita dal decreto 37 del 22/1/2008) devo anche farmi fare il progetto dell'impianto e la certificazione?
grazie...
Fabrizio
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Agosto 2009, alle ore 20:55
    Non è una risposta alla domanda, ma un consiglio per una verifica.
    Se la caldaia che sostituisce è a combustibile "non rinnovabile" (per es. gasolio, metano, gpl, ecc.) si affidi ad un buon consulente. Otterrà il 55% anche sulla nuova caldaia sfruttando il comma 344 della 296/2006.

    Paolo
    http://www.studiosaparo.it

  • fabryd
    Fabryd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Agosto 2009, alle ore 08:16
    Grazie Paolo... si lo so che avrei potuto anche sfruttare la detrazione del 55 per la stufa, però praticamente avrei dovuto richiedere l'intervento di un termotecnico per la certificazione energetica dell'edificio... insomma... con quel che ho visto essere le parcelle medie dei professionisti (anche se detraibili) per queste cose, praticamente mi eguagliava, o quasi, il maggior risparmio fiscale... e allora tantovale ho rinunciato...
    E poi ora cmq anche se volessi ripensarci, oramai il bonifico dell'acquisto della stufa l'ho fatto specificando la causale del 36% (o meglio la banca online per questi bonifici mi obbligava a scegliere la causale tra il 55% e il 36%, che veniva stampata automaticamente sulla ricevuta)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Agosto 2009, alle ore 10:42
    Non per criticare le tue scelte, ma a beneficio anche di altri che leggessero, consiglio, prima di ritenere che le parcelle dei professionisti vanifichino le detrazioni del 55%, di fare due conti (per esempio, utilizzando l'excell alla pagina http://www.studiosaparo.it/saparo_3_036.htm.
    Si pareggerebbe se costui chiedesse quasi la metà del totale che si spende.
    Tra il 36% in dieci anni ed il 55% in cinque anni, la differenza è sensibile.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

    PS: se tu decidessi di sfruttare il 55%, il fatto che tu abbia indicato nel bonifico la detrazione del 36% non ha alcuna rilevanza.

  • fabryd
    Fabryd Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Agosto 2009, alle ore 23:04
    Ciao, scusa... non mi sono espresso troppo bene io...
    Per una certificazione energetica di un appartamento di 100mq avevo letto su internet che le tariffe mediamente erano tra i 700-1000 euro...
    Su un acquisto di 3000 euro, con una parcella da 1000 euro significava guadagnare circa 200 euro di detrazione sfruttando il 55 anzichè il 36...
    Siccome 200 euro non mi cambiano la vita e dovevo cmq tirare fuori subito 1000 euro in più (anche se poi anticipavo il rimborso in 5 anni anzichè 10), soggettivamente ho ritenuto che con tutti gli altri lavori che avevo già a mezzo e le altre cose personali e lavorative a cui pensare, il mio impegno per seguire una persona in più per fornirgli informazioni, documenti ecc... e la mia tranquillità mentale valesse molto di più di quei 200 euro che avrei risparmiato...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Agosto 2009, alle ore 20:42
    I prezzi di mercato per le certificazioni, con buona pace dei certificatori, sono altri.
    Sicuramente troveresti intorno alla metà di quello che ipotizzi.

  • fabryd
    Fabryd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2009, alle ore 21:48
    Preciso che non sono io che "ipotizzo" bensì quello che ho letto in rete quando ho fatto le ricerche x avere una idea...
    prendo atto che tu invece dici diversamente, ma... quando ho chiesto alla ditta che mi installerà i pannelli solari, che ha dei professionisti esterni a cui si appoggia x queste cose, di avere "in pratica" una idea di massima gli è stato risposto che non è possibile dare una indicazione perché tutto dipende da quello che c'è da calcolare, dalle informazioni messe a disposizione...
    Al che ho capito che non valeva la pena di correre il rischio di avere alla fine un conto magari ancor più salato delle aspettative, e che il mio tempo valeva molto di più che perderlo a cercare un professionista meno "generico" o a cercare materiale da fornirgli per fare i calcoli quando questo non è il mio campo e non so dove mettere le mani...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI