• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-21 08:10:02

Abitazione in uso gratuito


Zinferlo
login
17 Luglio 2009 ore 13:20 2
Salve a tutti, vorrei un chiarimento al fatto se ho diritto o no a chiedere la detrazione 36% per climatizzatore e 20% su mobili.

L'abitazione è di mio suocero ed è formata da 2 appartamenti.
Io abito in uno di essi con mia moglie in uso gratuito. I gruppi famigliari sono 2.
Non ci sono contratti di affitto o accordi di usufrutto, comodato ecc...

Posso io chiedere la detrazione? Io in sostanza sono un familiare convivente nella stessa abitazione ma non ho alcun diritto reale sulla stessa.
Dalla normativa non riesco a capire con precisione.

Grazie a tutti dell'aiuto.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Luglio 2009, alle ore 07:55
    Se suo suocero non convive con lei, deve possedere un titolo di possesso dell'abitazione. Il mezzo più economico è di stipulare, prima dell'inizio dei lavori, un contratto di comodato d'uso a titolo gratuito. Prenda spunto dai modelli che trova in internet. Se fa da solo, la registrazione le costerà circa 130 euro.
    Non è necessario rinnovarlo per gli anni a seguire.

  • zinferlo
    Zinferlo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2009, alle ore 08:10
    Ho capito.
    Leggendo e rileggendo le istruzioni della Agenzia delle entrate infatti è sottolineato il fatto della "convivenza", concetto che si manifesta dallo stato di famiglia.
    Quindi essendoci 2 stati di famiglia, ognuno dei quali copre un appartamento, è necessario avere un diritto reale.
    Come dici tu la strada più veloce parrebbe il comodato gratuito...
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI