• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-01 11:10:42

55% su serramenti e riscaldamento


Marinarossi13
login
25 Novembre 2009 ore 14:50 5
Ho letto http://www.nuovofiscooggi.it/normativa- ... -che-conta
e
http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

ma non mi ci raccapezzo...
Devo sostituire i serramenti e richiedendo i preventivi mi sono sentita dire da alcuni che mi serve la dichiarazione fatta da tecnico abilitato che certifica sia i valori dei serramenti nuovi sia di quelli vecchi, altri invece mi dicono che da agosto scorso è sufficiente la dichiarazione che le finestre nuove rispettano i parametri e che poi la pratica la faccio io dal sito dell'Enea.
Qual'è la procedura corretta? anche perché per la certificazione del tecnico mi chiedono 250 euro...E' vero che basta quella del "montatore" che nel mio caso coincide con il produttore?
E per il riscaldamento?? Basta la dichiarazione di chi mi ha fatto il montaggio e la verifica dell'impianto esistente??
Ok poi per i bonifici che devono richiamare gli estremi della fattura e la registrazione al sito da fare nei termini
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 11:56
    Salve.
    Per i serramenti è corretta la seconda ipotesi, tranne che non è da agosto ma da sempre (da quanto esiste) che è sufficiente la dischiarazione del costruttore (non posatore) che l'infisso rispetta i parametri richiesti di risparmio energetico (oggi lo sono tutti). Per la dichiarazione all'ENEA è vero che puoi farla anche da solo, ma di solito per gli infissi te la fa direttamente il venditore/installatore senza nessun costo aggiuntivo.
    Se per il riscaldamento intendi la sostituzione della caldaia con una nuova a condensazione allora è valido, in questo caso proprio dopo agosto, quanto già detto per gli infissi.

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 11:05
    Il venditore mi fa la sola dichiarazione sui serramenti nuovi, io faccio la registrazione sul sito Enea (lui ha detto che non le sa fare...)
    Il riscaldamento lo devo cambiare totalmente, pensavo di tenere solo i termosifoni in ghisa, credo sarà a condensazione, ma sentirò il tecnico per sapere quali mi consiglia (anche per la detraibilità), nel qual caso con la dichiarazione del tecnico installatore autorizzato faccio la dichiarazione (ulteriore) sul sito Enea.
    E' corretto??
    GRAZIE ancora per la pazienza.
    Da qualche parte si trova lo stampato da compilare sul sito dell'Enea per vedere quali sono i campi che richiedono??

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 14:44
    Salve.
    Va bene così (però per il venditore che non ti fa lui la dichiarazione, io gli chiederei uno sconto sugli infissi ...).
    Otretutto se devi sostituire anche il riscaldamento (ti consiglio comunque caldaia a condensazione) ed i lavori sono collegati fra loro (cioè fanno parte di tutto un insieme di altri lavori) la dichiarazione all'ENEA puoi farne solamente una alla fine di tutto. Per i moduli da compilare sono inclusi dei fac-simile negli allegati della legge stessa, ma la loro compilazione avviene esclusivamente online sul sito dell'ENEA.

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 08:14
    Grazie, solo che i lavori verranno fatti in due tempi diversi, e da due ditte diverse quindi dovrò fare due comunicazioni ENEA.
    L'unica cosa che ancora non mi entra è il calcolo dei parametri dei vecchi infissi che senza dubbio il produttore non mi farà...
    Grazie per la disponibilità

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 11:10
    Salve.
    Non ha importanza se i lavori vengono fatti da due ditte diverse (cosa anche ovvia trattandosi di impianti diversi) ed in tempi diversi, la comuinicazione all'ENEA può anche essere una sola, ma se ti fa sentire più sicuro a farne due non c'è problema.
    Per la dichiarazione dei vecchi infissi cerca di fartela fare (almeno quella) da chi la sostituiti, anche se puoi comunque fare, dovendo fare da solo la dichirazione all'ENEA, una autodichiarazione al momento che la compili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI