• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-07-09 10:45:17

55% fatto per lavori del 2007.

Pitupitupa
login
08 Luglio 2009 ore 14:16 2
Buongiorno a tutti sono ancora a chiedere lumi su questa benedetta legge.Ho fatto dei lavori nel 2007 che rientravano in questo recupero, ho eseguito tutto alla lettera e infatti con la successiva dichiarazione dei redditi ho cominciato a detrarre. Allora pero' si parlava solo di 3 rate. Ad oggi che ho sentito parlare di 10 rate io posso aggiornare la mia situazione e beneficiarne di queste 10 rate?
Ad oggi mi dovrei imbrcare in una nuova richiesta ma non so' se ne ho i requisiti. Riassumo. Essendo orfana di padre ho avuto in successione parte dell'abitazione dove vive mia madre con mio fratello, lei sta' affrontando i lavori per il passaggio dalla caldaia a gasolio a quella a condensazione del metano. Posso fare io la richiesta del recupero? nel caso che procedura devo seguire? (DIA???Domanda ll'agenzia entrate etc etc...)in particolare le caldaie sarebbero ben 2 perche' vengono distinti 2 appartamenti sempre nella medesima abitazione posso comunque usufruire del totale della spesa? Vengono inoltre effettuati lavori di muratura per sistemare il locale caldaia e la pavimentazione esterna per il passaggio dei tubi, entrano anche quelle? e i lavori dell'elettricista per i collegamenti? Sicura di una vostra risposta ringrazio tutti in anticipo.
  • pannellisolari
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2009, alle ore 06:15
    Per i lavori del 2007 vale la legge in vigore all'epoca, quindi i 3 anni di detrazioni (nota bene che detrarre in 10 anni è meno vantaggioso che in 3).

Per l'altra richiesta, se, come sembra, sei proprietaria ed effettui i lavori puoi richiedere anche lì le detrazioni.

Tieni conto però che se c'era un unico impianto che viene distinto in due ci sono limitazioni in quanto è come se passassi da un riscaldamento centralizzato ad autonomo.
    Visto comunque la complessità dell'intervento prova a sentire il termotecnico che vi seguirà.

• pitupitupa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2009, alle ore 10:45
    Ti ringrazio per la risposta e la precisazione quindi in sostanza almeno per una caldaia posso detrarre o nemmeno per quella? Mi sono poi letta le disposizioni ma non sono riuscita a capire una cosa. La mia caldaia nuova e' di potenza inferiore a 100 kw da chi vanno fatte fare le certificazioni energetiche? (idraulico produttore geometra....) e per quanto concerne la famosa asseverazione del termotecnico serve ancora o no? Ultimo quesito: serve una dia per tutti questi lavori o basta la dichiarazione di fine lavori di un geometra? Scusatemi ma l'argomento con le nuove modifiche mi e' diventato parecchio ostico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI