• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-29 12:05:04

55% da 3 a 10 anni ??!?!?

Anonimo
login
28 Aprile 2009 ore 10:13 5
Ma come, non era stato stabilito che le detrazioni erano da spalmare unicamente su un periodo di 5 anni??

https://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ews_id=913

Se gli interventi di ristrutturazione comportano un miglioramento dell?efficienza energetica degli edifici la detrazione sale al 55% e per il 2008 è possibile ancora scegliere di ripartirla in un numero di rate tra 3 e 10.

articolo del 27/4/2009
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:20
    Leggi con attenzione nel "solito" link, ho riportato il testo del decreto in vigore dal 1 Gennaio 2009.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

.... Per le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2009 la detrazione dall'imposta lorda deve essere ripartita in cinque rate annuali di pari importo.

• anonimo
    0
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 18:52
    Il link lo conosco così come il fatto che la detrazione dovrà necessariamente essere spalmata in 5 anni. Chiedevo solo spiegazioni in merito all'articolo che ho linkato che è stato pubblicato dallo staff del sito lavorincasa.it

• condominiale
    0
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 19:00
    L'articolo redazionale parla delle detrazioni riferite al 2008:

.... e per il 2008 è possibile ancora scegliere di ripartirla in un numero di rate tra 3 e 10.

Dal 2009 devi riferirti al decreto che ti ho citato sopra.

• alice
    0
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 10:05
    In qualità di autore dell'articolo oggetto di questo post, aggiungo ulteriori chiarimenti a quanto già scritto da Condominiale.
    L'articolo ha per tema la Dichiarazione dei redditi di prossima presentazione e, di conseguenza, si riferisce al periodo d?imposta 2008.
    Pertanto, è pacifico che le detrazioni irpef del 55% possano essere spalmate in un numero di rate a scelta tra 3 e 10, così come prevedeva la normativa per le spese affrontate fino al 2008.
    Per le spese affrontate, invece, a partire dal 1° gennaio 2009, le detrazioni potranno essere ripartite unicamente in 5 rate. Ma questo sarà oggetto della Dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
    arch. Carmen Granata

• anonimo
    0
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 12:05
    Chiedo scusa per il malinteso

grazie per i chiarimenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.198 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI