• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-19 19:18:28

55%: caldaia condens e obbligo sol termico in lombardia


Marcom78
login
15 Maggio 2009 ore 09:40 10
Sto facendo una ristrutturazione con rifacimento impianti.

Volevo installare una caldaia condensazione e termosifoni con valvole termostatiche per usufruire della detrazione

Sono stato in uno studio per le pratiche e mi hanno devo necessariamente mettere una fonte di energia rinnovabile (solare termico o pompa calore) per usufruire della detrazione caldaia e valvole termostatiche.

Io abito in lombardia e nella DIA l'architetto non ha citato nessun solare termico. Ma esiste veramente quet'obbligo oppure ne posso fare a meno? se c'è l'obbligo dovrebbero respingermi la dia...

Per scaricare la caldaia serve la certificazione energeti a di tutta la casa e relativa legge 10?

Grazie
Marco
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 13:26
    Ai sensi del DGR VIII/8745/08 in occasione della ristrutturazione degli impianti termici è obbligatorio ottenere il 50% della produzione di acqua calda tramite fonte rinnovabil o pompa di calore.
    Se il Comune non te l'ha richiesto con la DIA io non mi preoccuperei.
    Personalmente dovendo rifare tutto l'impianto non avrei installato una caldaia a condensazione con termosifoni per problemi di temperatura dell'acqua in circolo, a meno che i termosifoni c'erano già e ci metti solo le valvole termostatiche.
    Comuque per ottenere la detrazione del 55% in Lombardia è necessaria l'attestato di certificazione energetica su tutto l'alloggio. La relazione legge 10 non c'entra niente: questa avrebbe dovuto presentartela l'architetto con la DIA (si fa in fase di progetto). Visto che ho capito che il Comune non l'ha richiesta, adesso non sei obbligato a farla. Per cui puoi fare solo la certificazione energetica e la pratica all'Enea. La certificazione energetica te la dovrà fare un certificatore abilitato (se vuoi un preventivo...). La pratica del 55% all'Enea la potrà fare lo stesso certificatore o anche l'architetto stesso che ti ha seguito i lavori.
    Spero di esserti stata utile. Se vuoi sapere aòtro chiedi pure.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 19:13
    Ciao,

    grazie 100o x le risp.

    Nella ristrutturazione devo cambiare camladia/termosifoni e rifare gli impianti e vorrei migliorare la coibentazione muri.

    X detrarre la caldaia che requisiti/documenti servono? è necessaria la certificazione energetica di tutta la casa? X quanto riguarda la caldaia condensazione in effetti io punterei su una tradizionale ma non so se questa è detraibile però la condensazione mi sembra sprecata.

    X la coibentazione penso che la certific energetica sia necessaria ma se è troppo un casino preferisco non scaricare i lavori.

    La dia x ora l'ho consegnata così senza legge 10. x ora non hanno detto nulla.

    Un ultimo dubbio: tempo fa avevo letto che doveva essere mandata una comunicazione preventiva all'enea prima dell'inizio lavori. é decaduta questa regola? non la trovo più da nessuna parte

    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 12:48
    Almeno sulla caldaia siamo d'accordo: la condensazione è sprecata, però la caldaia tradizionale non è detraibile, per cui vai pure con quella a condensazione. Se migliori anche l'isolamento delle pareti allora direi che va benissimo: praticamente potrai far girare l'acqua a temperature un po' più bassa, però non perdi nulla del calore, dato che riduci le dispersioni della casa.
    Puoi fare il 55% sia sull'impianto che sulla coibentazione delle pareti (sempre che rispetti i limiti da normativa).
    Non è necessaria alcuna comunicazione preventiva all'Enea. Se fai i lavori a cavallo dell'anno, sarà necessaria una comunicazione all'Agenzia delle Entrate: forse ti riferivi a questa norma che è appena uscita.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 15:58
    Se detraggo solo la caldaia devo rispettare determinati limiti oppure basta la certific energetica dell'edificio?

    nel decreto si parla di "sostituzione". ma bisogna dimostrare in qualce modo questa cosa?

    Nell'edificio che devo ristrutt la caldaia è stata rimossa anni fa e non è stata più rimpiazzata

    Grazie
    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 08:07
    Vai tranquillo: dove prendi la caldaia dì che ti serve per la detrazione del 55%. Poi devi mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori.
    Per il resto basta la certificazione energetica. Visto che fai già la certificazione per la caldaia, ti conviene sfruttare la detrazione anche per l'isolamento delle pareti.
    Mi raccomando ricordati il pagamento con bonifico bancario e l'indicazione della manodopera sulle fatture.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 08:43
    Per detrarre le coibentazioni mi hanno detto che devo fare la legge 10 (costo 600?) oltre alla certificazione energetica (500?). Il problema è che per rientrare in certi parametri devo fare lavori molto onerosi. Non basta una semplice coibentazione per aumentare il confort

    Mentre per la sola caldaia basta la certificazione energetica della casa così com'è

    grazie
    marco

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 12:33
    E chi ti ha detto una roba del genere? La legge 10 si fa in fase di progettazione e avresti dovuto farla sia per l'impianto che per la coibentazione. Ma nella DIA che hai presentato hai già inserito i lavori di coibentazione o devi presentarne un'altra? Se hai già fatto e il Comune non ti ha richiesto la legge 10, non vedo perché devi farla adesso! A meno che il Comune te la richieda... (può farlo).
    Per la detrazione serve invece la certificazione energetica, sia che si tratti di impianti, sia che si tratti di coibentazione. Nel momento in cui il tecnico ti fa la certificazione energetica, farà ex novo tutti i calcoli necessari, senza copiare dalla legge 10 (eh, gli tocca lavorare!).
    Poi vedi te, fare il cappotto ti costerà tanto sia che detrai, sia che non detrai. Per cui devi verificare tu se ti conviene detrarre oppure no: rimane il fatto che se farai la coibentazione dovrai rispettare i limiti lombardi per la trasmittanza anche se non presenti la legge 10 (metti caso che te la chiedano e non la rispetti, poi che fai? Io fossi il tenico non ti firmerei un progetto non a norma. Magari fai la legge 10 solo se te la chiedono...). Valuta la differenza di costo fra i due lavori e poi decidi.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 13:08
    Ciao,

    la DIA è abbastanza generica, parla di lavori interni straordinari con rifacimento alcuni muri, pavimenti, impianti... non parla di coibentazione

    quindi ricapitolando serve solo la certific energetica della casa sia per caldaia che per coibentazioni. Per caldaia nessun problema, per coibentazioni però devo arrivare a certi parametri di trasmittanza.

    Il mio architetto sostiene che la legge 10 la chiedono solo per nuove costruzioni o dove c'è un permesso di costruire. Non con una dia per rifacimento interno

    Non vorrei che alla chiusura lavori salta fuori che serve la legge 10 ma se andava consegnata all'inizio e non hanno chiesto nulla dovrei essere a posto

    Grazie x la disponibilità
    Ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 15:16
    Ci sono tecnici comunali pignoli e tecnici comunali meno pignoli, anche se la legge è uguale per tutti. Col rifacimento/ristrutturazione degli impianti si dovrebbe fare la legge 10... poi se un tecnico non te la chiede entro i primi trena giorni, dopo non te la chiede più, anche perché oramai con la DIA è tutto asseverato, cioè tutto responsabilità del tecnico che firma. Certo che se vai prima dal tecnico comunale a chiedergli "devo presentare la legge 10?", questo non può che risponderti secondo legge...
    Comunque i lavori di cappotto esterno non ti sono stati autorizzati, visto che hai fatto una DIA per lavori interni. Mah, mettere un cappotto interno vedi tu: tecnicamente va bene, però riduci anche se di poco tutto il perimetro della casa.
    Magari se hai i serramenti con vetri singoli, potresti cambiare i serramenti ottenendo comunque un buon rendimento, senza intaccare i muri interni/esterni. Anche questi sono detraibili (sempre nel rispetto delle trasmittanze) e non serve nemmeno la certificazione energetica, basta la certificazione del produttore.
    Occhio a non esagerare con l'isolamento (sia muri, sia pareti, ...) se no ti toccherà valutare anche la ventilazione della casa, per evitare problemi di umidità.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 19:18
    Il cappotto esterno non lo posso fare. Pensavo di poter siringare i muri ma missà che ho poca camera d'aria. Se voglio fare qualcosa devo mettere un cappotto interno di qualche cm... meglio che niente

    ok x i serramenti

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI