• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-23 17:52:02

36% cumulare manutenzione ordinaria e straordinaria


Anonymous
login
02 Novembre 2010 ore 14:36 4
Buongiorno

Non mi è chiaro un dettaglio per quanto riguarda il tetto massimo di detrazione di 48.000?.
Ho acquistato e sto terminando di ristrutturare, un appartamento in un condominio. Proprio mentre io ristrutturo il mio (manutenzione straordinaria) il condominio delibera il rifacimento del tetto (manutenzione ordinaria)... con la mia ristrutturazione ho abbondantemente superato i 48000?. Hai fini del calcolo del tetto massimo di detrazione, le spese sostenute per le parti comuni vanno a sommarsi a quelle sostenute per la ristrutturazione del mio appartamento?
Grazie per l'attenzione
Andrea
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 17:23
    Il tetto massimo riguarda ciascuna unità immobiliare per ciascun anno.L'Agenzia delle Entrate a risposto ad un preciso quesito sull'argomento con la RISOLUZIONE N. 206/E del 03.08.07 che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    .... Ne consegue che in relazione a tali ultimi interventi l'istante potrà godere di un ulteriore tetto massimo di spesa di 48.000 euro, su cui calcolare la detrazione,....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 21:15
    Ciao
    Grazie mille per la risposta... comunque devo constatare di essere proprio sfortunato, in 30 anni decidono di rifare il tetto prorpio quando io ristrutturo casa... posso in qualche modo ritardare i pagamenti del tetto a inizio 2011 o fa testo la data di invio della lettera di inizio lavori, da parte dell'amministratore, al centro di Pescara?

    Grazie ancora

    Andrea

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 12:29
    Fa testo la data di "fine lavori" o quantomeno la data del pagamento dell'ultima fattura a mezzo bonifico.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 17:52
    Salve.
    Scusate, ma in questo caso si tratta di due tipologie di lavori diversi, richieste fra l'altro da due soggetti diversi (te come privato ed il condominio) con l'invio all'AdE di due distinte comunicazioni (una da te singolarmente ed una dall'amministratore del condominio con i dati di tutti i condomini).
    Quindi non ha nessuna importanza se i lavori vengono fatti nello stesso anno o in anni diversi, quello che importa è che sono lavori diversi, e per ognuno di essi hai il tetto distinto di 48000 euro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI