• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-31 16:15:28

Utilizzo lastrico solare di esclusiva proprietà


Francescolgs
login
09 Ottobre 2019 ore 22:07 5
Salve a tutti.
Vivo in un appartamento al secondo piano di un palazzo di tre piani con garage interrato.
Premetto che non abbiamo un amministratore e nessun regolamento condominiale pur essendo quattro proprietari.
Il lastrico solare e di esclusiva proprietà di chi abita all'ultimo piano, cioè il terzo.
Noi altri condomini abbiamo il diritto di accesso e di passaggio perché abbiamo i diritti in merito alla canna fumaria e per l'antenna TV.
Sui vari atti notarili che si sono succeduti non viene mai menzionato alcun terrazzo a livello di esclusiva proprietà ma sempre e soltanto lastrico solare pur avendo dei parapetti in cemento a confine del lastrico stesso.
Le mie domande sono 3:
come cambia l'utilizzo che né può fare il proprietario in base a queste due differenze cioè tra lastrico solare e terrazzo a livello?
Come posso stabilire definitivamente se è lastrico solare o terrazzo a livello?
Le chiavi della porta di accesso al lastrico solare dovremmo averle tutti?
Spero in una risposta e grazie mille in anticipo.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 08:46
    Il lastrico solare rappresenta la copertura del fabbricato, di solito non pavimentato, e senza parapetto di protezione.
    Con l'apposizione della ringhiera o parapetto di protezione, per permettere l'affaccio, viene definita terrazza di copertura o a livello a seconda se si trova all'ultimo piano oppure al piano dell'abitazione. Per quanto riguarda il possesso delle chiavi, solitamente, ne dispone solo il proprietario. Cordiali saluti.

  • francescolgs
    Francescolgs Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Ottobre 2019, alle ore 22:14
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. La situazione resta sempre ingrovigliata. Nonostante io abbia i diritti per la canna fumaria e addirittura per stendere il bucato, sembra strano che io debba chiedere il permesso. Quindi, se come dice lei sarebbe un terrazzo di copertura, il proprietario che uso ne può fare?? I costi di manutenzione vanno sempre divisi 50% 1/3??
    Saluti.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Francescolgs
    Giovedì 17 Ottobre 2019, alle ore 11:05
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. La situazione resta sempre ingrovigliata. Nonostante io abbia i diritti per la canna fumaria e addirittura per stendere il bucato, sembra strano che io debba chiedere il permesso. Quindi, se come dice lei sarebbe un terrazzo di copertura, il proprietario che uso ne può fare?? I costi di manutenzione vanno sempre divisi 50% 1/3??
    Saluti.
    Le coperture, in genere, hanno più oneri che benefici a maggior ragione se non sono direttamente collegate all'abitazione e non risultano pavimentate. Tutte le attività edilizie sono precluse, salvo strutture mobili e non in pianta stabile. Il proprietario è tenuto a: 1) mantenere gli scarichi delle pluviali sempre liberi; 2) a "sorvegliare" il manto impermeabile onde evitare di poggiare materiale pesante o spigoloso; 3) a limitare i camminamenti se non con adeguata moderazione e con tutte le precauzione che il caso richiede 4) di tenerlo in perfetto stato d'uso. Una maggiore fruibilità può aversi se la terrazza è pavimentata. I costi di manutenzione sono ripartiti nella misura di 1/3 per chi è titolare del diritto di proprietà ed i restanti 2/3 suddivisi per tutti coloro che ne sono sottostanti e che ne beneficiano (anche in modo parziale) della copertura, quindi anche lo stesso prorietario del lastrico solare o della terrazza se ne sta sotto. Riguardo al possesso delle chiavi, se l'accesso avviene dalla cassa scale o da una proprietà condominiale ed il lastrico solare o terrazza è provvisto di "camminamento" per le esclusive funzioni assegnatele nell'atto di acquisto, ne può fare richiesta. Cordiali saluti.

  • lgsfrancesco
    Lgsfrancesco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 23:23
    Lei è stato gentilissimo. Grazie!!

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 16:15
    La questione dei diritti e dell'antenna tv è già stata affrontata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img chiara30
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio...
chiara30 05 Aprile 2022 ore 12:32 6
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Utilizzo lastrico solare di esclusiva proprietà che potrebbero interessarti


Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI