menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-10-31 16:15:28

Utilizzo lastrico solare di esclusiva proprietà


Francescolgs
login
09 Ottobre 2019 ore 22:07 5
Salve a tutti.
Vivo in un appartamento al secondo piano di un palazzo di tre piani con garage interrato.
Premetto che non abbiamo un amministratore e nessun regolamento condominiale pur essendo quattro proprietari.
Il lastrico solare e di esclusiva proprietà di chi abita all'ultimo piano, cioè il terzo.
Noi altri condomini abbiamo il diritto di accesso e di passaggio perché abbiamo i diritti in merito alla canna fumaria e per l'antenna TV.
Sui vari atti notarili che si sono succeduti non viene mai menzionato alcun terrazzo a livello di esclusiva proprietà ma sempre e soltanto lastrico solare pur avendo dei parapetti in cemento a confine del lastrico stesso.
Le mie domande sono 3:
come cambia l'utilizzo che né può fare il proprietario in base a queste due differenze cioè tra lastrico solare e terrazzo a livello?
Come posso stabilire definitivamente se è lastrico solare o terrazzo a livello?
Le chiavi della porta di accesso al lastrico solare dovremmo averle tutti?
Spero in una risposta e grazie mille in anticipo.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 08:46
    Il lastrico solare rappresenta la copertura del fabbricato, di solito non pavimentato, e senza parapetto di protezione.
    Con l'apposizione della ringhiera o parapetto di protezione, per permettere l'affaccio, viene definita terrazza di copertura o a livello a seconda se si trova all'ultimo piano oppure al piano dell'abitazione. Per quanto riguarda il possesso delle chiavi, solitamente, ne dispone solo il proprietario. Cordiali saluti.

  • francescolgs
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Ottobre 2019, alle ore 22:14
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. La situazione resta sempre ingrovigliata. Nonostante io abbia i diritti per la canna fumaria e addirittura per stendere il bucato, sembra strano che io debba chiedere il permesso. Quindi, se come dice lei sarebbe un terrazzo di copertura, il proprietario che uso ne può fare?? I costi di manutenzione vanno sempre divisi 50% 1/3??
    Saluti.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente Francescolgs
    Giovedì 17 Ottobre 2019, alle ore 11:05
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. La situazione resta sempre ingrovigliata. Nonostante io abbia i diritti per la canna fumaria e addirittura per stendere il bucato, sembra strano che io debba chiedere il permesso. Quindi, se come dice lei sarebbe un terrazzo di copertura, il proprietario che uso ne può fare?? I costi di manutenzione vanno sempre divisi 50% 1/3??
    Saluti.
    Le coperture, in genere, hanno più oneri che benefici a maggior ragione se non sono direttamente collegate all'abitazione e non risultano pavimentate. Tutte le attività edilizie sono precluse, salvo strutture mobili e non in pianta stabile. Il proprietario è tenuto a: 1) mantenere gli scarichi delle pluviali sempre liberi; 2) a "sorvegliare" il manto impermeabile onde evitare di poggiare materiale pesante o spigoloso; 3) a limitare i camminamenti se non con adeguata moderazione e con tutte le precauzione che il caso richiede 4) di tenerlo in perfetto stato d'uso. Una maggiore fruibilità può aversi se la terrazza è pavimentata. I costi di manutenzione sono ripartiti nella misura di 1/3 per chi è titolare del diritto di proprietà ed i restanti 2/3 suddivisi per tutti coloro che ne sono sottostanti e che ne beneficiano (anche in modo parziale) della copertura, quindi anche lo stesso prorietario del lastrico solare o della terrazza se ne sta sotto. Riguardo al possesso delle chiavi, se l'accesso avviene dalla cassa scale o da una proprietà condominiale ed il lastrico solare o terrazza è provvisto di "camminamento" per le esclusive funzioni assegnatele nell'atto di acquisto, ne può fare richiesta. Cordiali saluti.

  • lgsfrancesco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 23:23
    Lei è stato gentilissimo. Grazie!!

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 16:15
    La questione dei diritti e dell'antenna tv è già stata affrontata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img chiara30
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio...
chiara30 05 Aprile 2022 ore 12:32 6
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Utilizzo lastrico solare di esclusiva proprietà che potrebbero interessarti


Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando è possibile l'usucapione del lastrico solare in condominio

Proprietà - Con il possesso prolungato nel tempo e nel rispetto di alcune regole è possibile acquisire la proprietà esclusiva del lastrico solare in condominio.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI