• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-27 20:26:00

Tutela prima di iniziare i lavori


St0871
login
20 Ottobre 2008 ore 16:15 3
Buongiorno, ecco il mio quesito:
io e mio marito (titolare dell?impresa che farà i lavori) stiamo iniziando la ristrutturazione di un appartamento in uno stabile di vecchia data (abbiamo già presentato la DIA e sono passati i 30 gg che ci consentono di iniziare i lavori).
Il proprietario (che ci concede l?appartamento in comodato d?uso gratuito) ci ha consigliato di fare un sopralluogo fotografico negli appartamenti soprastanti e sottostanti in quanto potrebbe capitare che facendo i lavori si verifichino dei danni (tipo crepe nei muri o porte che non si chiudono bene?).
Vorrei un consiglio su come procedere , visto che l'amministratore , cui abbiamo chiesto aiuto in questo senso per fare i sopralluoghi, fa orecchie da mercante.
Non vorremmo iniziare i lavori e il giorno dopo sentire suonare il campanello dell?inquilino del piano di sopra che ci fa pagare danni che magari c?erano già e che non abbiamo causato noi. Vorrei tutelarmi in anticipo.Come mi devo comportare? Ho diritto di fare questi sopralluoghi? In base alla DIA? Oppure questa operazione deve essere fatta dall?amministratore?
Grazie in anticipo.
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 16:26
    In un caso del genere è sempre meglio fare foto e ispezionare gli appartamenti contigui per verificare la presenza di crepe e cedimenti preesistenti.
    Se l'amministratore non si fa parte diligente potete sempre prendere l'iniziativa di presentarvi ai vicini e spiegare gentilmente la situazione e che per garantire da eventuali danni causati si vorrebbe poter verificare... e fotografare... se vi siano eventuali problemi pregressi. Se il vicino non dovesse dare il permesso di sopralluogo potrete sempre inviargli una raccomandata A.R. in cui si fa presente che non avendo potuto accedere ai locali contigui non si potrà dare atto a immediato risarcimento nel caso dovessero essere contestati dei danni, in quanto si dovrà comunque prima richiedere una perizia e verificare se i danni lamentati sono effettivamente causa dei lavori eseguiti in occasione della ristrutturazione.

    Ovviamente dovrà essere il tecnico responsabile della DIA a farsi carico di redarre un verbale di sopralluogo e farlo firmare alle parti interessate.

    Ciao Max

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 19:12
    Il problema consiste nel fatto che il proprietario di un'unità immobiliare non ha nessun obbligo di far accedere estranei soprattutto per fare foto o filmati. (Cassazione)

    L'amministratore non ha competenza sulle proprietà private.

    Sarà opportuno quindi che il D.L. o altro perito rilasci una relazione preventiva con data certa dove certifichi che i muri perimetrali, i pilastri, le volte, i soffitti, i pavimenti, ecc. sono nelle condizioni in cui si trovano, affinché una eventuale perizia successiva possa dimostrare la non imputabilità ai lavori effettuati di eventuali crepe o presunti danneggiamenti alle strutture dei vicini.

  • luca.cattaneo
    Luca.cattaneo Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Lunedì 27 Gennaio 2014, alle ore 20:26
    Il problema consiste nel fatto che il proprietario di un'unità immobiliare non ha nessun obbligo di far accedere estranei soprattutto per fare foto o filmati. (Cassazione)

    L'amministratore non ha competenza sulle proprietà private.

    Sarà opportuno quindi che il D.L. o altro perito rilasci una relazione preventiva con data certa dove certifichi che i muri perimetrali, i pilastri, le volte, i soffitti, i pavimenti, ecc. sono nelle condizioni in cui si trovano, affinché una eventuale perizia successiva possa dimostrare la non imputabilità ai lavori effettuati di eventuali crepe o presunti danneggiamenti alle strutture dei vicini.
    L'impresa che deve effettuare i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento, mi dice che la propria assicurazione richiede, prima dell'inizio dei lavori, di avere delle foto degli appartamenti contigui e sottostanti al mio, per verificare la presenza di crepe e cedimenti preesistenti.
    Ho contattato l'amministratore il quale mi dice che non posso accedere perché è proprietà privata e lui non può "obbligare" i condomini.
    Cosa posso fare?
    C'è una normativa a cui fare riferimento?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI