Tinteggiatura appartamento sottostante per danni

Salve a tutti,
il mio problema è il seguente: qualche mese fà a causa di problemi alla mia doccia ho allagato l'appartamento sottostante creando una macchia sulla parete ( circa 1 metro di diametro ).
Non avendo un'assicurazione ( nemmeno condominiale ) dovrò riparare il danno a mie spese.
La mia domanda è la seguente: posso mandare un pittore di fiducia che mi farebbe un buon prezzo oppure i proprietari dell'appartamento danneggiato possono chiamarne uno loro e poi mandarmi la fattura?
Oltretutto non sono persone così oneste e ho paura che si farebbero imbiancare tutto l'appartamento mandandomi una fattura esorbitante.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2014, alle ore 11:31
    Lei deve risarcire il danno, ma le modalità devono essere concordate.
    Se i suoi vicini le fanno problemi metta per iscritto la sua intenzione di agire nel modo che ha scritto.
  • elpaiazo
    Elpaiazo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2014, alle ore 17:24
    Ok grazie per la risposta, allora farò qualcosa di scritto per tutelarmi.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:07
    Ciao, 
    infatti concordo con quato detto da luca g, effettivamente tutelarsi con una scrittura privata è la cosa migliore da fare.

Anche se potrebbe cercare comunque un accordo!! :)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homecasa24
Buongiorno,ho da illustrarvi una situazione un pò controversa, gradirei un vostro parere.Di chi è la responsabilità e chi deve pagare i danni causati da...
homecasa24 16 Gennaio 2015 ore 09:36 6
Img tecnicografico
Salve, vorrei proporvi un quesito.Dove abito in un condominio di otto unità, tempo fà dal balcone di un proprietario del secondo piano si è staccato un pezzo...
tecnicografico 08 Gennaio 2015 ore 19:50 1
Img lucanovara
Buonasera,sottopongo alla Vostra attenzione un semplice quesito.Sono proprietario di una terrazza a livello da cui si sono verificate delle infiltrazioni d'acqua che hanno...
lucanovara 19 Novembre 2014 ore 18:07 4
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img paulsix
Buongiorno.Da 3 anni ormai ho nella cameretta delle mie bimbe una infiltrazione sul soffito dovuta dalla canna fumaria che passa nella zona.Tale canna fumaria è stato...
paulsix 07 Gennaio 2015 ore 13:47 1
Notizie che trattano Tinteggiatura appartamento sottostante per danni che potrebbero interessarti
Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?
Danni all'appartamento e poteri del conduttore

Danni all'appartamento e poteri del conduttore

Normative - In tema di locazione il conduttore può sempre agire contro il proprietario per le molestie di diritto, mentre deve agire contro i terzi per le molestie di fatto.
Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Piano attico

Normative - Peculiarita' del piano attico alla luce della sua ubicazione.

L'inquilino, il condominio ed i danni

Condominio - L'inquilino di un un'unità immobiliare in condominio può essere risarcito dal proprietario anche se i danni provengono da parti comuni.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • bticino
  • Marazzi
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.