• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-19 09:40:48

Ticchettio del muro


Mikkia
login
12 Ottobre 2010 ore 21:53 3
Un saluto a tutti.
l'appartamento al di sotto del nostro è stato occupato da un nuovo inquilino, il quale lamenta di sentire un rumore proveniente dal suo soffitto, quindi dal nostro pavimento.
il rumore in effetti si sente ed è un toc... toc lento - tipo martello di legno - dovuto, penso io, probabilmente alla dilatazione/contrazione di un laterizio o tubazione in relazione al funzionamento della caldaia. infatti d'estate e quando la caldaia (riscaldamento) è spenta non si sente.
il condomino precedente non aveva mai lamentato la cosa. ricordo che io lo sentivo da bambino 40 anni fa ma molto più leggero.
l'amministratore di condominio dice che secondo lui non devo fare niente.
il condomino sottostante invece chiede che io cerchi il punto esatto e apra il pavimento o una parete per sostituire .... che cosa???
cosa posso fare ??
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 17:12
    Buongiorno, se parliamo della caldaia condominiale, la competenza della ricerca specifica, comunque, spetterebbe al condominio e a chi lo amministra.

  • mikkia
    Mikkia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:56
    No. la caldaia non è centralizzata. ognuno ha la sua, ma è abbastanza lontana da dove si pensa venga il rumore - a circa 5 - 6 metri dalla caldaia -. non capiamo cosa possa essere.
    penso io che sia legato al rumore di raffreddamento (tipo la marmitta quando viene spento il motore) solo che il ticchettio è lento, 10 - 15 secondi ogni toc. - potrebbe essere l'inerzia di raffredamento della pietra - forse per una crepa o un punto di tensione - che stride in aderenza alla tubatura per la differenza di inerzia termica - ci vorrebbe un esperto per capire cos'è esattamente e dove.
    (capitan ventosa??)
    ora che abbiamo cominciato ad accenderla, fino a che si può, teniamo la temperatura dell'acqua bassa (fino a 50°) e non lo fa ancora, ma quando dovremo alzare riprenderà come gli altri anni.

    ma, a parte questo, quale colpa abbiamo?? cosa ci può chiedere l'inquilino di sotto?? se il rumore da fastidio solo a lui (solo di notte naturalmente), posso chiedere che se facciamo i lavori li paga lui? non è una cosa intenzionale.
    è come sopportare il rumore del traffico o dei merli a notte fonda in primavera, noo??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:40
    Ho compreso. Mettiamola così, grava sul vicino l'onere della prova circa l'intollerabilità dei rumori lamentati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI