• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-19 09:40:48

Ticchettio del muro


Mikkia
login
12 Ottobre 2010 ore 21:53 3
Un saluto a tutti.
l'appartamento al di sotto del nostro è stato occupato da un nuovo inquilino, il quale lamenta di sentire un rumore proveniente dal suo soffitto, quindi dal nostro pavimento.
il rumore in effetti si sente ed è un toc... toc lento - tipo martello di legno - dovuto, penso io, probabilmente alla dilatazione/contrazione di un laterizio o tubazione in relazione al funzionamento della caldaia. infatti d'estate e quando la caldaia (riscaldamento) è spenta non si sente.
il condomino precedente non aveva mai lamentato la cosa. ricordo che io lo sentivo da bambino 40 anni fa ma molto più leggero.
l'amministratore di condominio dice che secondo lui non devo fare niente.
il condomino sottostante invece chiede che io cerchi il punto esatto e apra il pavimento o una parete per sostituire .... che cosa???
cosa posso fare ??
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 17:12
    Buongiorno, se parliamo della caldaia condominiale, la competenza della ricerca specifica, comunque, spetterebbe al condominio e a chi lo amministra.

  • mikkia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:56
    No. la caldaia non è centralizzata. ognuno ha la sua, ma è abbastanza lontana da dove si pensa venga il rumore - a circa 5 - 6 metri dalla caldaia -. non capiamo cosa possa essere.
    penso io che sia legato al rumore di raffreddamento (tipo la marmitta quando viene spento il motore) solo che il ticchettio è lento, 10 - 15 secondi ogni toc. - potrebbe essere l'inerzia di raffredamento della pietra - forse per una crepa o un punto di tensione - che stride in aderenza alla tubatura per la differenza di inerzia termica - ci vorrebbe un esperto per capire cos'è esattamente e dove.
    (capitan ventosa??)
    ora che abbiamo cominciato ad accenderla, fino a che si può, teniamo la temperatura dell'acqua bassa (fino a 50°) e non lo fa ancora, ma quando dovremo alzare riprenderà come gli altri anni.

    ma, a parte questo, quale colpa abbiamo?? cosa ci può chiedere l'inquilino di sotto?? se il rumore da fastidio solo a lui (solo di notte naturalmente), posso chiedere che se facciamo i lavori li paga lui? non è una cosa intenzionale.
    è come sopportare il rumore del traffico o dei merli a notte fonda in primavera, noo??

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:40
    Ho compreso. Mettiamola così, grava sul vicino l'onere della prova circa l'intollerabilità dei rumori lamentati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI