• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-05 17:12:40

Terrazzo - 19467


Jeialel
login
05 Aprile 2008 ore 12:37 1
Buon giorno!
Ho da porvi un quesito: una casa privata composta da piano terra, primo piano,secondo piano e terrazzo verrà così divisa tra me e mio fratello: piano terra e primo piano a lui, secondo piano a me; il dubbio è sul terrazzo perché fino ad oggi si pensava d'uso comune(in quanto è il tetto dell'intera casa) ma adesso per tutta una serie di documentazione richiesta dal catasto forse verrà aggiunto alle proprietà di mio fratello ed io vorrei sapere se è giusto così, qual è la legislazione al riguardo e se posso richiedere che rimanga quanto meno d'uso comune e se si quali potrebbero essere le eventuali limitazioni che potrebbero pormi o che io posso porre. C'è una piccola lavanderia su questo terrazzo. Io magari un domani vorrei abbellirlo mettendo delle piante, lo potrò fare?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Aprile 2008, alle ore 17:12
    Abbiamo parlato infinite volte dei lastrici terrazzi sul forum.

    Il lastrico che fa da tetto all'intero stabile è "parte comune condominiale", alle spese di manutenzione e ricostruzione, infiltrazioni, devono partecipare tutti i proprietari sottostanti il lastrico stesso.

    Quando il lastrico funge da terrazzo in "uso esclusivo" ad uno dei proprietari, 1/3 delle spese saranno a lui imputabili (le infiltrazioni sono all'ordine del giorno) e 2/3 ripartite tra i sottostanti .... pensaci.

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    Nel vostro caso, l'attribuzione dell'uso esclusivo del lastrico terrazzo probabilmente è stato fatto dall'originario unico proprietario o costruttore.

    Se il lastrico non è ancora stato attribuito, sarà vostra cura cercare il compromesso per attribuirlo in uso esclusivo o in uso comune.

    Il Codice non attribuisce il tetto o il lastrico terrazzo ad un solo proprietario, sta alle parti decidere in merito prima dell'accatastamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI