menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-06 10:19:52

Terrazza a uso esclusivo e infiltrazioni

Paladino
login
05 Aprile 2009 ore 21:25 4
Salve,
volevo chiedere un aiuto a chi ha + esperienza.

Abito al primo piano di un palazzo di tre piani con tre proprietari, senza condominio e senza divisione millesimale.

Il proprietario del 3 piano ,come da rogito, ha una terrazza ad uso esclusivo che è anche copertura di circa 40 mq chiuso a chiave essendo il solo ingresso all'appartamento è assolutamente inaccessibile dai proprietari dei piani inferiori.

Quest'anno, presumibilmente per le forti piogge, l'appartamento del secondo piano ha avuto delle infiltrazioni sia dalla terrazza che dalle pareti esterne e danni quantificati in qualche migliaio di euro.

Si è deciso di risolvere il problema delle infiltazioni rifacendo la terrazza con nuova guaina anche sui cornicioni , isolante, pavimentazione ecc. e sistemando anche le pareti esterne con un cappotto.

Io abito al primo piano, volevo chiedere quale fosse la ripartizione delle spese di riparazione e del risarcimento danni , in particolarmodo se non si possiede la divisone millesimale.

Grazie anticipatamente,
Antonio P.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 22:45
    Ne abbiamo parlato a lungo nel forum.

Il riferimento comunque è l'art. 1126 del Codice Civile; la spesa si suddivide per 1/3 al proprietario esclusivo del lastrico, i restanti 2/3 si suddividono tra i proprietari coperti dal tetto-lastrico.

Se non avete la tabella millesimale, i restanti 2/3 li suddividerete in parti uguali tra le tre unità immobiliari sottostanti il lastrico.

Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

• paladino
    0
    Lunedì 6 Aprile 2009, alle ore 08:16
    Grazie,
    volevo chiedere una ultima cosa per cortesia;

Essendo il lastrico al livello dell'appartamento del 3 piano, il proprietario del piano con il lastrico oltre a 1/3 deve anche partecipare alla suddivisone dei seguenti 2/3.
    Per spiegarmi meglio il restante 2/3 è da dividere in 2 o in 3 ?

E le spese dei danni causati dalle infitrazioni dal lastrico ad uso esclusivo sono di sola resposabilità di chi ne ha custodia o va ripartito, e nel caso come ?

Grazie anticipatamente per la vostra gentilezza.
    Antonio P.

• condominiale
    0
    Lunedì 6 Aprile 2009, alle ore 09:04
    Devi leggere con attenzione nel link che ti ho proposto, c'è tutto ciò che ti serve.

Il proprietario esclusivo del lastrico, il cui immobile è a livello del terrazzo, ma non sottostante ad esso, parteciperà solo per 1/3, ma non per i 2/3 che competono solo ai "sottostanti".

• paladino
    0
    Lunedì 6 Aprile 2009, alle ore 10:19
    Grazie 1000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI