Salve.io e la mia ragazza abbiamo visto 1 abitazione che ci interessa e ci piace molto.e'1 appartamento in 1 condominio di 6 famiglie di 90mq + 1 bellissimo terrazzo di 320mq che fa da copertura al condominio ed e'di proprieta'esclusiva.in merito ho alcuni dubbi.
perche'in molti mi sconsigliano di acquistare 1 casa con terrazzo,anche se di proprieta'esclusiva?
dall'agente immobiliare mi son fatto prestare il regolamento condominiale.a proposito delle terrazze a livello di proprieta'esclusiva e facenti da copertura si dice testualmente:"non rientrando tra le parti comuni dell'edificio,e'applicabile la presunzione legale di comunione sancita dall'art 1117 cc.cio' nonostante,il diritto di proprieta'di una terrazza a livello,sovrastante ad altre abitazioni,deve essere inteso come limitato dal concorrente diritto dei condomini,le cui proprieta'sono comprese nella colonna d'aria della terrazza e per le quali adempie funzioni di copertura".....
insomma...che vuol dire??quali diritti hanno i condomini sulla mia proprieta'del terrazzo?
a riguardo vi dico che,non sul terrazzo,ma sopra di esso,vi e'1 ulteriore spazio dove e'rimasta 1 unica antenna di 1 condomino.e per accedere li'c'e'bisogno di passare dalla mia -futura-abitazione.
sarebbe questo il diritto degli altri condomini che limiterebbe il mio sulla terrazza?o ce ne posson essere altri?grazie mille