• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-05 08:57:35

Tabelle millesimali di proprietà zero


Buongiorno a tutti.
Ringrazio in anticipo il professionista che saprà derimere questo dubbio.
Come da regolamento contrattuale, il mio immobile e tutti quelli al piano scantinato che fanno parte dell'edificio hanno millesimi di proprietà pari a zero.
So che è strano, ma c'è scritto così, millesimi zero.
Sempre da regolamento, gli scantinati posseggono una piccola quota solamente alla tabella G (pozzo).
In effetti, io non utilizzo alcun servizio (scale, ascensore, ecc) e non pago nessuna quota al condominio.
Fino a 2 anni fa pagavo le spese dell'acqua ma poi, avendo il mio locale anche un contatore a sé, un giorno mi è stato comunicato che anche l'acqua da quel momento in poi sarebbe stata esclusa dalle spese comuni.
Secondo voi, pur avendo millesimi di proprietà zero e nessuna spesa comune da affrontare, avrei comunque diritto di essere convocato alle assemblee (non mi convocano) e/o diritto di voto?
Modificato il 04 Maggio 2015 ore 07:04
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 08:46
    E' un quesito molto curioso, in sette anni di professionenon ho mai sentito nulla del genere.

    Dunque, a mio parere se lei non ha quote millesimali (e non paga spese di condominio) a mio parere non dovrebbe avere il diritto di partecipare alle assemblee, in quanto "non condomino".

    Tuttavia, mi sembra strano che lei non abbia quote nella tabella dei millesimi generali: infatti, se la sua unità immobiliare (se ho capito bene una cantina) fa fisicamente parte dell'edificio condominiale, lei dovrebbe essere comproprietario dei muri perimetrali e della copertura, di cui gode seppure in misura minima.

    Inoltre, come avviene l'accesso alla sua cantina? Non passa attraverso corridoi o androni comuni?

    Comunque, al riguardo sono curiosa di sentire l'opinione di altri colleghi.

  • iaka
    Iaka Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 08:52 - ultima modifica: Lunedì 4 Maggio 2015, all or 08:59
    Al mio locale, che è in realtà un C1 seminterrato di circa 400 mq, si accede tramite una rampa (di proprietà del Comune, infatti noi degli scantinati paghiamo la Cosap) situata sul lato opposto dell'edificio, rispetto al portone.
    Se come Lei prospetta io non fossi un condomino, come mai nel rogito è segnalato il condominio, come mai nel regolamento contrattuale è specificato il mio interno S1 seppure solamenta alla voce "Tabella G pozzo" e come mai sui verbali e consuntivi ricevuti (quando l'amministratore era un altro...) c'era scritto anche il mio nome, anche se con millesimi di proprietà zero?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 08:57
    Purtroppo nel suo caso non so proprio cosa dirle: non mi è mai successo di sentire un condomino con millesimi 0.
    Vorrei sentire anche l'opinione di colleghi che magari fanno anche gli amministratori di condominio.
    La cosa che mi stupisce di più è il fatto che lei non compaia nella tabella dei millesimi generali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Tabelle millesimali di proprietà zero che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Modifica alle tabelle millesimali: ecco come fare

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono il criterio più utilizzato per ripartire le spese in condominio; è importante che siano corrette e che possano essere revisionate.

Spese per la redazione delle tabelle millesimali

Ripartizione spese - Come va ripartita la spesa per il compenso del tecnico incaricato per la revisione delle tabelle millesimali? Una sentenza fornisce la risposta corretta.

Tabelle millesimali e approvazione a maggioranza

Tabelle millesimali - La sentenza delle Sezioni Unite Corte di Cassazione n.18477 del 9 agosto 2010, promette di agevolare le fasi di approvazione e revisione tabelle millesimali.

Cosa sono le tabelle millesimalie come si redigono

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento utile a individuare il valore delle singole unità immobiliari per poter ripartire le spese e i quorum nelle assemblee.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Chi paga la revisione delle tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Chi paga la parcella del tecnico incaricato della revisione e modificazione delle tabelle millesimali dopo dei lavori di ridistribuzione spazi interni in un appartamento?

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI