• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-17 17:37:00

Tabella millesimale terrazze errata


Adesso che ci sono delle infiltrazioni e dobbiamo riparare una terrazza abbiamo scoperto che la tabella millesimale per la suddivisione delle spese è errata.
In pratica ci sono tre terrazze che coprono l'appartamento sottostante, ma una di queste lo copre solamente per il 50% e questa cosa non è stata considerata da chi le ha fatte all'inizio.
Per cui, adesso, che dobbiamo fare dei lavori di ripristino del manto impermeabile, c'è un condomino che è costretto a pagare il doppio di quanto dovrebbe e per questa ragione non è disposto a pagare un cosa che non gli compete.
Visto lo stato di cose, come si fa a decidere per questi lavori, che fra l'altro riguardano una sola terrazza e non quella sopra menzionata?
Come si può sanare questa situazione?
Credo che la prima cosa sarebbe rifare la tabella.
Però, visto che serve l'unanimità, credo che sarà una cosa impossibile da attuare.
Cosa dicono le norme in merito?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:34
    Io, tramite l'assemblea, darei incarico ad un tecnico per revisiona le tabelle millesimali in modo da eliminare eventuali errori presenti.
    Consiglio questa lettura:
    Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla cassazione

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 15:09
    Ho letto l'articolo e ho visto che serve la maggioranza e non l'unanimità.
    Questo, però, non ci aiuta a risolvere il nostro problema in quanto la maggioranza sarebbe senz'altro contro la modifica della tabella.
    Difatti, siamo 4 e solo quello che riceve un danno dall'errore della tabella avrebbe interesse a cambiarla.
    Per cui, cosa può fare questo condomino per vedere riconosciuti i suoi diritti?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Bartoli
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 17:37
    Ho letto l'articolo e ho visto che serve la maggioranza e non l'unanimità.
    Questo, però, non ci aiuta a risolvere il nostro problema in quanto la maggioranza sarebbe senz'altro contro la modifica della tabella.
    Difatti, siamo 4 e solo quello che riceve un danno dall'errore della tabella avrebbe interesse a cambiarla.
    Per cui, cosa può fare questo condomino per vedere riconosciuti i suoi diritti?
    Direi che se la situazione è quella che dici, l'unica soluzione è rivolgersi ad un giudice per ottenere la revisione delle tabelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Tabella millesimale terrazze errata che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Modifica alle tabelle millesimali: ecco come fare

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono il criterio più utilizzato per ripartire le spese in condominio; è importante che siano corrette e che possano essere revisionate.

Spese per la redazione delle tabelle millesimali

Ripartizione spese - Come va ripartita la spesa per il compenso del tecnico incaricato per la revisione delle tabelle millesimali? Una sentenza fornisce la risposta corretta.

Tabelle millesimali e approvazione a maggioranza

Tabelle millesimali - La sentenza delle Sezioni Unite Corte di Cassazione n.18477 del 9 agosto 2010, promette di agevolare le fasi di approvazione e revisione tabelle millesimali.

Cosa sono le tabelle millesimalie come si redigono

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento utile a individuare il valore delle singole unità immobiliari per poter ripartire le spese e i quorum nelle assemblee.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Chi paga la revisione delle tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Chi paga la parcella del tecnico incaricato della revisione e modificazione delle tabelle millesimali dopo dei lavori di ridistribuzione spazi interni in un appartamento?

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI