• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-20 00:08:48

Tabella millesimale passo carrabile


Nel mio condominio composto da 5 appartamenti e 4 box privati situati nel cortile condominiale i quali possono accedere tramite l'androne nel quale è posta la scalinata per i 5 appartamenti.
Nell'assemblea bilancio consuntivo dell'anno 2014 ho contestato la tassa di €. 194,00 per passo carrabile (uso suolo comunale) perché l'amministratore ha suddiviso in tabella A e quindi con i millesimi di propietà dove i miei millesimi sono di 236 dell'abitazione (senza possesso del box) contro i 15 mill. per ogni box.
Ho fatto presente che questa tassa deve essere divisa tra i 4 utilizzatori dei box che passano 365 giorni all'anno anche se nel regolamento prevede per le abitazioni l'ingresso auto solo per eventuale carico e scarico.
In attesa Vostro riscontro, invio un cordiale saluto.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 09:42
    Voi proprietari di appartamenti potete usare il passo carraio, o questo è di uso esclusivo dei proprietari dei box?
    Questo è fondamentale per risponderle correttamente.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 11:44
    Ciao, leggi questo articolo che parla proprio di questo.
    in teoria tu non avendo un posto auto nell'area dei box non dovresti partecipare alle spese relative alla tassa

    https://www.lavorincasa.it/tassa-per-il-passo-carrabile/

  • rafdifaz
    Rafdifaz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:30
    Ciao, come scritto nel testo , noti che ho fatto presente che nel regolamento condominiale riporta che l'accesso al cortile (dove sono situati i 4 box) è previsto solo per carico e scarico. Probabiel che si intendeva di non sostare, anche perché il regolamento è stato registrato nell'anno 1978, mentre la richiesta e relativo contrassegno per l'uso del suolo comunale è stato emanato la prima volta nel 1993. Grazie e un caloroso saluto.

  • rafdifaz
    Rafdifaz Ricerca discussioni per utente Gil86
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 00:08
    ciao, leggi questo articolo che parla proprio di questo.
    in teoria tu non avendo un posto auto nell'area dei box non dovresti partecipare alle spese relative alla tassa

    https://www.lavorincasa.it/tassa-per-il-passo-carrabile/
    Ho lanciato il tuo link ma se leggi bene dice:
    Chi non ha un posto auto nell'autorimessa e non può comunque accedervi, in sostanza quel condomino che rispetto a quell'area comune non deve essere considerato tale, non è tenuto a partecipare alla spesa.
    Invece nel regolamento di condominio essendo del 1978 dice che si può accedere al cortile solo per carico e scarico e senza parcheggiare auto essendo area comune. Ma l'obbligo del passo carrabile è emerso per legge nel 1993. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img vbdrake
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo...
vbdrake 31 Maggio 2022 ore 07:58 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img angela troise
Sono proprietaria con servitù di passaggio da oltre 30 anni. Il proprietario ieri tramite avvocato, mi ha chiesto il pagamento della quota di mia competenza dal 2007 ad...
angela troise 07 Settembre 2020 ore 16:55 1
Img albert2
Se si possiede catastalmente un box/garage, non utilizzato per parcheggiare auto, ma biciclette, è obbligatorio richiedere comunque il passo carrabile?...
albert2 06 Novembre 2019 ore 07:55 2
Notizie che trattano Tabella millesimale passo carrabile che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Revisione tabelle millesimali

Condominio - Con una sentenza del 2010, la n. 3001 del 10 febbraio, la Corte di Cassazione si è occupata di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese condominiali.

Approvazione delle tabelle millesimali e conferme dalla Cassazione

Tabelle millesimali - L'approvazione delle tabelle millesimali,se conformi ai criteri legali di ripartizione delle spese,può avvenire con votazione a maggioranza.

Nuove conferme e vecchi dubbi riguardo alle tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Per l'approvazione e revisione di tabelle millesimali è sufficiente una deliberazione assembleare approvata con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.

Errori e revisione delle tabelle millesimali

Condominio - Ancora una pronuncia della Cassazione in materia di revisione delle tabelle millesimali contrattuali: quando è possibile chiedere la revisione delle tabelle millesimali contrattuali?

Tabelle millesimali errate e rimborso quote condominiali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per la ripartizione delle spese tra tutti i condomini. Che cosa accade se le stesse risultano errate?

Tabelle millesimali del supercondominio

Tabelle millesimali - Il supercondominio è quella particolare tipologia edilizia nella quale più edifici, che di per sè possono costituire autonomi condomini, hanno in comune alcuni beni.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI