• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-13 20:13:19

Tabella millesimale b. determinazione valori


Morken
login
12 Dicembre 2010 ore 21:19 3
Avevo aperto una discussione sulla tabella B, generalmente la tabella riservata al conteggio dei millesimi finlaizzati al riparto delle spese per la scala e non lo trovo più.
Vi ripropongo i quesiti perché nonostante la lettura di questa pagina http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm suggeritami dallo staff ho ancora delle perplessità in merito.
le espongo di seguito:
1) se io ho un appartamento al pnultimo piano e all'ultimo piano del fabbricato ho anche una pertinenza servita dalle scale, in relazione alla tabella B nel 50% dei millesimi riservati ex art. 1124 c.c. all'altezza come devono calcolarsi? è corretto calcolare millesimi di proprietà+pertinenza al 50% e con riferimento all'altezzal'altezza fino all'ultimo piano dove si trova assisttita dalle scale la pertinenza, anzichè calcoalre proprietà al penultimo pinao con altezza del penultimo piano e pertinenza all'ultimo piano con altezza dell'ultimo piano?

2) ho letto nella pagina suggeritami dallo staff che le pertinenza vanno sempre considerate nei millesimi perché conferiscono maggiore vaolre all'immobile di proprietà esclusiva. MI veniva però indicato, se non ricordo male, che se "staccate" le pertinenze non si considerano?
In che senso è così? ho capito bene? e se ho capito bene vi sono dei riferimenti giurisprudenziali sul punto?
Grazie per il gentile aiuto
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 21:52
    È necessario leggere con più attenzione le risposte che vengono date a quesiti piuttosto complessi.

    Ti è stato riferito che alla luce del 3° comma del 1123 eventuali accessori o pertinenze dell'unità immobiliare che non ricadono nello stesso edificio, vengono considerate separatamente ai fini delle tabelle per considerare le spese condominiali.

    Non avendo tu fornito informazioni "chiare" bisogna "interpretare".

    Al tuo punto 1) si nota che stai cercando un cavillo.

    Se vi è un ulteriore piano oltre a quello dove è ubicata la tua unità immobiliare, la quota del 50% riferita all'altezza verrà attribuita autonomamente alla pertinenza.
    Per il 50% relativo ai millesimi invece, se la pertinenza ha millesimi autonomi (vedi tabella millesimale di proprietà), dovrà essere tenuta in considerazione.
    Mancando invece millesimi autonomi (essendo inseriti nel contesto dell'unità immobiliare complessiva), non si aggiungeranno quote in quanto le stesse sono già comprese.

  • morken
    Morken Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 10:28
    <<Se vi è un ulteriore piano oltre a quello dove è ubicata la tua unità immobiliare, la quota del 50% riferita all'altezza verrà attribuita autonomamente alla pertinenza.>>

    ma se si tratta di pertinenza non è più corretto considerarne i millesimi unitamente all'appartamento cui è accessorio e considerare i millesimi di altezza soltanto una volta per entrambi?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 20:13
    ... e considerare i millesimi di altezza soltanto una volta per entrambi?
    Non è quanto ti ho detto sopra?.....

    Rileggi!

    (non esistono millesimi.... di altezza ....)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI