• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-13 20:13:19

Tabella millesimale b. determinazione valori


Morken
login
12 Dicembre 2010 ore 21:19 3
Avevo aperto una discussione sulla tabella B, generalmente la tabella riservata al conteggio dei millesimi finlaizzati al riparto delle spese per la scala e non lo trovo più.
Vi ripropongo i quesiti perché nonostante la lettura di questa pagina http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm suggeritami dallo staff ho ancora delle perplessità in merito.
le espongo di seguito:
1) se io ho un appartamento al pnultimo piano e all'ultimo piano del fabbricato ho anche una pertinenza servita dalle scale, in relazione alla tabella B nel 50% dei millesimi riservati ex art. 1124 c.c. all'altezza come devono calcolarsi? è corretto calcolare millesimi di proprietà+pertinenza al 50% e con riferimento all'altezzal'altezza fino all'ultimo piano dove si trova assisttita dalle scale la pertinenza, anzichè calcoalre proprietà al penultimo pinao con altezza del penultimo piano e pertinenza all'ultimo piano con altezza dell'ultimo piano?

2) ho letto nella pagina suggeritami dallo staff che le pertinenza vanno sempre considerate nei millesimi perché conferiscono maggiore vaolre all'immobile di proprietà esclusiva. MI veniva però indicato, se non ricordo male, che se "staccate" le pertinenze non si considerano?
In che senso è così? ho capito bene? e se ho capito bene vi sono dei riferimenti giurisprudenziali sul punto?
Grazie per il gentile aiuto
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 21:52
    È necessario leggere con più attenzione le risposte che vengono date a quesiti piuttosto complessi.

    Ti è stato riferito che alla luce del 3° comma del 1123 eventuali accessori o pertinenze dell'unità immobiliare che non ricadono nello stesso edificio, vengono considerate separatamente ai fini delle tabelle per considerare le spese condominiali.

    Non avendo tu fornito informazioni "chiare" bisogna "interpretare".

    Al tuo punto 1) si nota che stai cercando un cavillo.

    Se vi è un ulteriore piano oltre a quello dove è ubicata la tua unità immobiliare, la quota del 50% riferita all'altezza verrà attribuita autonomamente alla pertinenza.
    Per il 50% relativo ai millesimi invece, se la pertinenza ha millesimi autonomi (vedi tabella millesimale di proprietà), dovrà essere tenuta in considerazione.
    Mancando invece millesimi autonomi (essendo inseriti nel contesto dell'unità immobiliare complessiva), non si aggiungeranno quote in quanto le stesse sono già comprese.

  • morken
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 10:28
    <<Se vi è un ulteriore piano oltre a quello dove è ubicata la tua unità immobiliare, la quota del 50% riferita all'altezza verrà attribuita autonomamente alla pertinenza.>>

    ma se si tratta di pertinenza non è più corretto considerarne i millesimi unitamente all'appartamento cui è accessorio e considerare i millesimi di altezza soltanto una volta per entrambi?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 20:13
    ... e considerare i millesimi di altezza soltanto una volta per entrambi?
    Non è quanto ti ho detto sopra?.....

    Rileggi!

    (non esistono millesimi.... di altezza ....)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI