• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-05 10:43:01

Suddivisione spese tra appartamento e box


Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore,adempimenti fiscali, cancelleria e stampati e spese banca per un totale di circa 4400,00 €.
Nello specifico l'amministratore ha suddiviso l'importo in due ovvero 2200€ per poi fare la proporzione tra i millesimi dell'appartamento e del box.
Inserisco due numeri per capire meglio.
Somma Mill.mi degli appartamenti=880,32
Somma mill.mi dei box= 119,68


Mio appartamento:
Mill.mi appartamento 54,35
Mill.mi box 9,800


Pertanto facendo la proporzione tra spese e mill.mi, ovvero:
2200:x=880,32:54,35 ?? 135,86
2200:x=119,68:9,8 ?? 180,19

Ora vorrei chiedervi, non sarebbe più giusto fare la proporzione con il totale delle spese di proprietà e i millesimi totali per poi suddividerli tra appartamento e cantina ?
Ovvero :
4400:x=1000:54,35
4400:x=1000:9,80

Spero di essermi spiegato e grazie a chi mi risponderà ?
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Luglio 2022, alle ore 10:23
    La suddivisione delle spese dovrebbe essere eseguita sulla base di quanto stabilito nel regolameto condominiale.In prima battuta, Le consiglio di verificare quanto statuito nel regolamento, per valutare la correttezza del calcolo eseguito dall'amministratore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 10:43
    L'amministratore non può di sua iniziativa stabilire i criteri di calcolo da adottare in maniera del tutto arbitraria. Il regolamento di condomino è il documento ufficiale cui fare riferimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Notizie che trattano Suddivisione spese tra appartamento e box che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Approvazione delle spese condominiali e importanza del piano di riparto

Ripartizione spese - Le spese condominiali, dovute dai titolari dei diritti reali su un'unità immobiliare, devono essere suddivise tra i condòmini. E se manca il piano di riparto?

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI