Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-08-05 10:43:01

Suddivisione spese tra appartamento e box

Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore,adempimenti fiscali, cancelleria e stampati e spese banca per un totale di circa 4400,00 €.
Nello specifico l'amministratore ha suddiviso l'importo in due ovvero 2200€ per poi fare la proporzione tra i millesimi dell'appartamento e del box.
Inserisco due numeri per capire meglio.
Somma Mill.mi degli appartamenti=880,32
Somma mill.mi dei box= 119,68

Mio appartamento:
Mill.mi appartamento 54,35
Mill.mi box 9,800

Pertanto facendo la proporzione tra spese e mill.mi, ovvero:
2200:x=880,32:54,35 ?? 135,86
2200:x=119,68:9,8 ?? 180,19

Ora vorrei chiedervi, non sarebbe più giusto fare la proporzione con il totale delle spese di proprietà e i millesimi totali per poi suddividerli tra appartamento e cantina ?
Ovvero :
4400:x=1000:54,35
4400:x=1000:9,80

Spero di essermi spiegato e grazie a chi mi risponderà ?
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Luglio 2022, alle ore 10:23
    La suddivisione delle spese dovrebbe essere eseguita sulla base di quanto stabilito nel regolameto condominiale.In prima battuta, Le consiglio di verificare quanto statuito nel regolamento, per valutare la correttezza del calcolo eseguito dall'amministratore.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    6 giorni fa
    L'amministratore non può di sua iniziativa stabilire i criteri di calcolo da adottare in maniera del tutto arbitraria. Il regolamento di condomino è il documento ufficiale cui fare riferimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img sisino
Buonasera.Le spese condominiali si ripartiscono tra condomino ed inquilino?Secondo legge sempreÈ determinante quanto scritto sul singolo contratto o prevale la...
sisino 25 Maggio 2022 ore 12:09 4
Img laupal64
Buongiorno, abito in un condominio di 4 piani (21 appartamenti) dove al piano terra e presente un appartamento con ingresso indipendente, si accede dal cortile.Il proprietario...
laupal64 21 Marzo 2022 ore 18:03 2
Img erika
Buonasera, chiedo gentilmente un parere da chi se ne intende. Dopo il versamento di una rata condominiale straordinaria richiesta entro maggio 2021 (versata), e dopo assemblea...
erika 01 Marzo 2022 ore 15:52 8
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 13 Luglio 2021 ore 19:16 1
Notizie che trattano Suddivisione spese tra appartamento e box che potrebbero interessarti

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Raccomandate in condominio: quando è possibile addebitarle al singolo condòmino?

Ripartizione spese - In condominio sono previsti criteri di ripartizione delle spese: quando i costi delle raccomandate possono essere addebitati al singolo e non ripartiti tra tutti?

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Approvazione delle spese condominiali e importanza del piano di riparto

Ripartizione spese - Le spese condominiali, dovute dai titolari dei diritti reali su un'unità immobiliare, devono essere suddivise tra i condòmini. E se manca il piano di riparto?

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile.

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Contestazione per l'addebito di spese individuali in condominio

Ripartizione spese - In tema di spese in condominio, è possibile che ai condòmini vengano addebitate delle spese individuali; che cosa accade, tuttavia, se l'addebito è illegittimo?
REGISTRATI COME UTENTE
339.455 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//